Ebbene sì, anche il matrimonio è diventato social. Dovevamo aspettarcelo. Un tweet qui, un click lì, l’hashtag creato apposta per l’avvenimento e il nostro matrimonio è subito social, al passo coi tempi.
Articolo scritto da Marianna Prandi
Social network e matrimonio: cosa usare e quando?
Prima del matrimonio
Con Pinterest potete creare album di fotografie che mostrino ciò che desiderate ricevere in regalo (se non avete fatto una lista nozze) o ciò che acquisterete con i soldi che parenti e amici vi doneranno. Potrete utilizzarlo anche come raccolta di foto a tema per mostrare in anteprima lo stile del vostro matrimonio.
Blog
Il wedding blog o il sito del matrimonio sono molto in voga adesso e possono risultare decisamente utili oltre che simpatici. Cosa ci inseriamo? Innanzitutto qualcosa di noi, della nostra storia. Poi potete sbizzarrirvi inserendo: una mappa per raggiungere la location del matrimonio, il sito web del negozio in cui avete fatto la lista nozze (molti negozi offrono la possibilità di vedere la lista nozze on-line: in questo modo amici e parenti potranno comprarvi servizi di piatti e elettrodomestici seduti comodamente sul loro divano), e tante altre informazioni utili per i vostri ospiti.
Il sito potreste utilizzarlo anche dopo il matrimonio caricandoci su le fotografia scattate dal fotografo (attenzione però a caricare solo quelle in bassa risoluzione!).
Facebook è molto utile per le conversazioni di gruppo, quindi perché non usarlo per organizzare addio al nubilato e celibato? Oppure per comunicare con i vostri invitati (quelli più social) riguardo la logistica del matrimonio (dove, a che ora ecc.)? Volendo potete pensare di creare una pagina per il vostro matrimonio (che avrà la stessa funzione del sito o del blog se decidete di non farlo). In questo modo tramite la pagina, potrete aggiornare gli invitati (e anche i curiosi) riguardo il matrimonio (dal tema, al dress code, pubblicare foto dei preparativi ecc.).
Posta elettronica
Tra i più “vecchi” metodi di comunicazione 2.0, la mail può risultare un ottimo mezzo per inviare le partecipazioni. Infatti al giorno d’oggi, tutti abbiamo almeno un indirizzo di posta elettronica, quindi perché non sfruttarlo? Sarà più economico e ecologico!
Durante il matrimonio
I vostri ospiti parteciperanno al vostro wedding day twittando le loro impressioni. Sarà divertente rileggere i commenti!
Create un #hashtag personalizzato per il vostro wedding day: tutti gli iscritti a Instagram potranno associarlo alle fotografie scattate e pubblicate durante l’evento.
Dopo il matrimonio
Se non avete realizzato un sito o un blog, potete pensare di caricare le foto “ufficiali” (quelle scattate dal fotografo) su facebook in un album nel vostro profilo o su una pagina dedicata al matrimonio, oppure su flickr.
Attenzione però: se siete social ma riservati, informatevi sulla possibilità di renderle invisibili agli estranei o comunque non scaricabili/utilizzabili.
Youtube
Se avete ingaggiato un video maker o qualche amico dotato di videocamera vi ha ripreso durante il sì, potrete decidere di condividere il video su youtube affinché tutti i vostri invitati possano rivederlo e rivivere quei bellissimi momenti.
Novità dall’America: il Social Media Wedding Consierge
Il Social Media Wedding Consierge è nato in America nella catena W Hotels di New York e si tratta di un esperto di Social Media che racconta in diretta quello che succede durante il matrimonio. In sostanza questa figura si occupa per voi di tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora: crea l’hashtag, coinvolge gli invitati affinché lo utilizzino, pubblica tweet, scrive sul blog. Insomma per la modica cifra di 3000 dollari, si preoccupa di rendere social il wedding day.
E voi cosa ne pensate? Vi limiterete a scattare qualche selfie (perché tanto da lì non si scappa!) o valuterete l’ipotesi di realizzare un vero e proprio Wedding Social? Noi le idee (e le istruzioni) ve le abbiamo date, a voi la scelta!