Il food truck è un camioncino itinerante con cucina che prepara e vende street food (cibo da strada). Nasce in California ma ormai si è diffuso in tutto il mondo, e non solo. Molte aziende che si occupano di catering e banqueting hanno deciso di proporlo in versione wedding food truck: un furgoncino da adibire a punto ristoro per i ricevimenti di nozze.
Il wedding food truck è diventata una vera e propria attrazione, al punto che, in alcuni eventi, è il vero protagonista della festa, a discapito di tavole imbandite e camerieri col papillon!
Se questa idea vi piace, ecco alcuni consigli per un wedding food truck perfetto.
Quando, dove e come?
Le prime tre domande che dovete porvi sono: quando utilizzare questo servizio, dove posizionarlo e come volete che sia. Il furgoncino trasformato in punto ristoro, infatti, potrà essere messo fuori dalla chiesa, per servire una bevanda fredda (o calda se vi sposate d’inverno) o per brindare alle nozze appena celebrate anche con chi poi al ricevimento non sarà presente (conoscenti, o amici e parenti che non potranno festeggiare con voi). Il wedding food truck potrà essere poi posto in location, per accogliere i vostri invitati con bevande e stuzzichini e sostituire quindi i classici tavoli da aperitivo. Potrà quindi essere utilizzato a fine ricevimento per offrire dolci prelibatezze. Come propone BulliBar Catering, un pulmino Volkswagen degli anni`70 trasformato in un BarCatering shabby chic. Questa azienda si è specializzata nel food truck e mette a disposizione di sposi (e non) diversi modelli di pulmini e furgoncini vintage rimessi a nuovo e adattati per servire street food.
100% street food
Se desiderate invece un ricevimento alternativo, informale e dallo stile boho chic, perché non utilizzare il wedding food truck per offrire il vostro banchetto di nozze? Sì avete capito bene! Niente tavoli apparecchiati, pochi camerieri e qualche chef che prepara pietanze sul momento. Per questo genere di matrimonio avrete bisogno di una location all’aperto, spaziosa e dove poter parcheggiare più punti street food. A questo punto, seguendo i consigli del catering a cui vi siete affidati, stilate un menù a “isole”. Differenziatele per tipologia (salumi e formaggi, finger food di pesce, griglia, fritti ecc.), per provenienza (i sapori della Campania, le prelibatezze della Sicilia, ecc.) o semplicemente per agevolare gli ospiti che dovranno servirsi da soli (ed evitare così inutili code). Distribuite poi qua e là tavolini e sedie, divanetti e poltroncine, coperte e cuscini per far accomodare i vostri ospiti. E infine fate in modo che sia chiaro lo svolgimento del banchetto, inserendo una segnaletica. Per esempio ponete accanto ad ogni wedding food truck una lavagna con su riportato il cibo che offre. I vostri invitati apprezzeranno, saranno felici, rilassati e non rimpiangeranno il servizio placé!
Per un matrimonio 100% street food consigliamo di affidarvi ad aziende di noleggio con diverse proposte di food truck oppure, meglio ancora, ad aziende come BulliBar Catering che, oltre a disporre di diversi furgoncini, si occuperà della preparazione di cibi dolci e salati e delle bevande.
Altre sfiziose idee
Dato che si tratta del ricevimento di un matrimonio, il wedding food truck può anche essere usato come “attrazione”: senza l’ausilio di un cameriere o di uno chef, il furgoncino può essere infatti allestito solo per mettere in bella mostra la vostra confettata, come Candy bar o essere utilizzato come cigar corner o angolo degli amari. E cosa ne pensate invece di proporlo invece in versione carretto dei gelati?
Questioni di stile
Il wedding food truck solitamente ha un aspetto vintage, e talvolta la sua carrozzeria può richiamare uno stile preciso, come nel caso di BulliBar Catering, che ha deciso di rivisitare i pulmini in chiave shabby chic. Ad ogni modo, potrete personalizzarli secondo il tema scelto per il matrimonio con fiori, coccarde, lavagne, stoviglie (dai vassoi ai contenitori per monoporzioni ecc.) e tutti i dettagli necessari affinché sia in linea con il fil rouge dell’evento.
E voi? Non la trovate un’idea originale e divertente?