GADGET PER GLI INVITATI
Negli ultimi tempi si utilizza il gadget, spesso personalizzato, come cadeau de mariage per gli invitati. Oggettini, ricordi semplici, simpatici, che vanno un po’ a sostituire la tradizionale bomboniera. Il più delle volte vengono posizionati direttamente sul tavolo e utilizzati come segnaposto (con il nome dell’invitato o senza nome ma con una differenza maschio/femmina).
Il gadget per gli invitati può essere acquistato o fatto a mano, può essere simbolico, utile, solidale, avere un richiamo al tema del matrimonio, essere accompagnato dal sacchettino di confetti.
Gadget per gli invitati a tema
Il primo consiglio che vi diamo è quello di sceglierlo con cognizione di causa: deve avere un senso, altrimenti verrà lasciato sul tavolo e magari anche criticato.
Cercate quindi qualcosa che abbia un richiamo al matrimonio o a voi come persone.
Se il vostro è un matrimonio rustico, country o ecologico puntate su confezioni “mignon” di prodotti gastronomici come miele, marmellata, spezie o simili oppure su gadget non commestibili ma comunque in linea con lo stile del matrimonio, come una piantina grassa o una saponetta bio.
Gadget per gli invitati utile
Se preferite un oggetto utile e non avete scelto un tema particolare per il matrimonio, potete optare per un gadget simpatico come un filtro per tisane o un portachiavi particolare. Ci sono negozi specializzati in oggettistica “bizzarra” in cui troverete sicuramente ciò che fa per voi.
Se volete distinguere uomo/donna potete pensare di regalare un portachiavi a lui e un reggiborsa a lei, possibilmente abbinati tra loro.
Gadget per gli invitati classico
Se invece volete stare sul classico optate per un portatovagliolo gioiello, un apribottiglie, magari con manico in ceramica oppure un chiudi bottiglia d’acciaio: ce ne sono di tutte le forme (cuore, cristallo, sposo/sposa ecc.).
Gadget per gli invitati simbolico
Potrebbe però trattarsi anche di un qualcosa di simbolico come una candela, una statuina di sposi, un gessetto profumato ecc. Di opzioni ce ne sono tante, cercate solo, a maggior ragione in questo caso, di scegliere qualcosa che vi appartiene davvero o magari di confezionarlo a mano abbinato ad un biglietto di ringraziamento.
Gadget per gli invitati artigianale
Se preferite dare sfogo alla vostra creatività, il gadget potete pensare di realizzarlo da soli. Qualche suggerimento? Pietre di fiume decorata con dedica o con disegno simbolico (coccinella, quadrifoglio, sposi ecc.), un biscotto decorato con pasta di zucchero, magari a forma di cuore e con le vostre iniziali. In alternativa potreste riprendere l’idea del portachiavi e realizzarlo voi con la tecnica e il materiale che preferite: fimo, ecopelle, feltro, ecc.
Come al solito di idee ce ne sono davvero tantissime e queste sono solo alcune.
Ps. Ricordatevi, soprattutto se utilizzerete i gadget come segnaposto, di scegliere oggetti di piccole dimensioni e decidete, prima del giorno del matrimonio, come sistemarli per evitare che la tavola risulti confusionaria o disordinata.
Marianna Prandi