Site icon Weddings

VIAGGIO DI NOZZE IN TANZANIA: come, dove, quando e perché andare

Se avete deciso di fare il viaggio di nozze in Tanzania ecco alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili, dalle condizioni climatiche alle cose da vedere.

Viaggio di nozze in Tanzania: perché andare?

La Tanzania, Paese dell’Africa orientale, è famosa per alcuni importanti punti d’interesse. Il primo fra tutti, il Kilimanjaro, la più alta montagna africana nota anche come il tetto d’Africa. Sicuramente importante il Great Rift Valley che attraversa quasi tutta la Tanzania da nord a sud, famosa per i picchi vulcanici che la costituiscono nonché per i suoi numerosi e bellissimi laghi.

 

Kilimanjaro

Credits: Pixabay

Da citare poi il Parco nazionale del Serengeti, che comincia il Kenya ma si trova perlopiù in Tanzania, diventato Patrimonio dell’UNESCO nel 1981.

Proprio nel Serengeti si trovano tra le attrazioni più importanti dell’Africa orientale: la Gola di Olduvai famoso sito archeologico in quanto sono stati ritrovati resti paleontologici importanti come fossili di Austrolopithecus boi- sei (Zinjanthropus), Homo abilis, Homo erectus e manufatti di pietra.

Credits: Pixabay

 

Anche il Cratere Ngorongoro merita di essere citato, non solo perché si tratta della più grande caldera intatta del mondo, ma anche perché ospita moltissime specie animali e vegetali: zebre, gnu, elefanti, leoni ma anche specie più rare come i rinoceronti neri.

È inoltre possibile vedere la popolazione endemica dei Masai lungo la via che da Arusha porta al Serengeti, attraverso la Rift valley e la Ngorongoro Conservation Area.

 

Viaggio di nozze in Tanzania: quando andare?

 

Credits: Pixabay

 

La Tanzania è caratterizzata da un clima tropicale, ma la temperatura varia da zona a zona, soprattutto in base all’altitudine: sulla costa è caldo e umido, verso l’interno è più secco, ma sulle zone alte come il Kilimanjaro o il Ngorongoro si arriva anche a 0°C.

La stagione delle lunghe piogge va da fine Marzo a fine Maggio, quella delle brevi piogge da fine Ottobre a inizio Dicembre. Tra Dicembre e Marzo le temperature sono elevate ma merita andare in Tanzania per assistere alla migrazione nel Serengeti, invece se preferite andare in un periodo fresco, optate per il periodo che va da Luglio a Settembre.

 

Viaggio di nozze in Tanzania: come andare?

 

Ecco qualche consiglio pratico per turisti neofiti.

Per quanto riguarda i cittadini italiani, è necessario avere il passaporto con validità superiore a 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Inoltre è necessario il visto che si può richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o il Consolato di Tanzania a Milano oppure arrivati nel Paese presso uno degli aeroporti.

Proprio al Consolato o all’Ambasciata si consiglia di chiedere informazioni più approfondite per viaggiare senza problemi.

Credits: Pixabay

Consigliamo ai turisti di vestirsi in modo pratico e comodo. Necessari: un capo caldo per la sera, una giacca a vento, cappello, occhiali da sole e crema solare. Tra gli accessori si consiglia di portare anche borse comode e morbide, utili anche per voli interni, e non dimenticatevi il binocolo!

Non è necessario alcun certificato di vaccinazione per i turisti provenienti dall’Europa.

È necessaria la vaccinazione contro la Febbre Gialla se si arriva da Paesi dove c’è rischio di trasmissione della malattia, come Kenya, Ethiopia ecc. o al contrario se si decide di proseguire in uno di questi posto. Anche in caso di transito aeroportuale se supera le 12 ore o scalo. In ogni caso è consigliabile informarsi a riguardo su siti come www.viaggiaresicuri.it.

 

Masai, credits: Pixabay

Queste sono solo alcune indicazioni di base, ma sicuramente in qualsiasi agenzia di viaggi sapranno darvi informazioni più esaustive per viaggiare tranquilli e godersi al meglio il viaggio di nozze in Tanzania.

di Marianna Prandi