Viaggio di nozze in Salento: il paradiso a portata di mano
Articolo scritto da Valentina Villani
Dai Caraibi alle spiagge della Florida passando per Thailandia, Seychelles e Polinesia: le mete più gettonate per i viaggi di nozze hanno in comune spiagge bianchissime, mari puliti e strutture ricettive in grado di soddisfare tutte le richieste degli sposini.
Una luna di miele all’insegna del relax è davvero il sogno di molte coppie, ma vuoi per i costi spesso proibitivi e vuoi per le lunghe distanze da percorrere, un viaggio di nozze del genere in alcuni casi può rimane solo un sogno. A meno che non si decida di optare per una meta di gran lunga più vicina, meno blasonata ma pur sempre paradisiaca: il Salento.
Bagnato dal mar Ionio da una parte e dal mar Adriatico dall’altra, il Salento è un luogo che è riuscito a mantenere intatta la sua anima contadina e il suo forte legame con la terra se pure smorzato dal romantico abbraccio del mare che ne lambisce le coste. Le rudi scogliere di alcune coste si pongono in contrasto con le spiaggia di sabbia finissima e bianca, così belle da essere definite “Le Maldive del Salento”. Tra oasi protette e movida notturna, il Salento ha molto da offrire soprattutto in termini di cultura: a partire dal suo capoluogo di Provincia, Lecce, altrimenti detta la “Firenze del Sud” grazie alle sue ricchissime chiese e i palazzi barocchi interamente scolpiti dai sapienti artigiani locali nella tenera pietra leccese.
Otranto e Gallipoli sono le due Città marittime più importanti della provincia, un vero concentrato di storia e bellezza paesaggistica, mentre a metà strada fra i due mari, la città di Galatina custodisce nel suo centro storico la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, seconda solo alla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi grazie all’immane ciclo pittorico conservato al suo interno. Le rievocazioni storiche tutte dedicate al culto del tarantismo rappresentano poi una ciliegina sulla torta per tutti gli appassionati del folklore locale.
Insomma, il Salento rappresenta oramai una meta da sogno in quanto in perfetto equilibrio fra bellezze naturalistiche e storiche, e divertimento notturno. E i neo sposi non potranno che apprezzare: con poche centinaia di euro potranno raggiungere l’aeroporto di Brindisi, servito da molte compagnie aree low cost.
Mentre fra Masserie, alberghi di lusso, villaggi vacanza e b&b a conduzione familiare sarà facile trovare l’alloggio perfetto per ogni coppia in luna di miele.
Articolo scritto da Valentina Villani