Il viaggio di nozze in montagna, anche se meno in voga, può essere sicuramente una scelta alternativa che vi regalerà tanti nuovi stimoli, relax e un pò di sana avventura!
Le opportunità sono tantissime: dal viaggio di nozze in montagna dedicato alla neve al viaggio di nozze dedicato al trekking e alle escursioni, dal viaggio di nozze in montagna immerso nella natura e nei boschi al pacchetto avventura e relax tra i monti più suggestivi.
Tanti sono gli sposi affascinati dalle distese innevate e dalle atmosfere fredde che regalano emozioni romanticissime, ed è vasta anche la scelta in termini geografici: dal Trentino al Tibet, dall’Alaska al Parco nazionale d’Abruzzo, sia in Italia che all’estero, viaggio di nozze in montagna è un’idea molto interessante.
Quello che troppo spesso si dimentica, al momento della prenotazione del viaggio, è il fatto che le possibilità di riposo migliori sono spesso molto più vicine di quanto si pensi.
Un’idea potrebbe essere quella di un viaggio di nozze nel cuore delle italianissime Dolomiti, da poco decretate dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Si tratta di una vacanza che a molti potrà sembrare scontata mentre ad altri, magari, troppo vecchio stile, ma fermandosi a riflettere su quello che davvero si cerca di trovare in un viaggio, probabilmente ci si renderà conto di quanto la montagna, i suoi prati, l’aria fresca, i boschi e la buona cucina possano essere affascinanti. Innanzitutto la serenità di un luogo al di fuori dalle logiche cittadine (si cammina a piedi, in bicicletta o al massimo ci si sposta di qualche chilometro per passeggiare e conoscere paesi dalle fattezze fiabesche), e in più si mangia cibo genuino e incontaminato. Cortina, Madonna di Campiglio, Ortisei, tutta la Val Gardena o anche il Sestriere sono solo alcuni di questi meravigliosi centri abitati adagiati nelle valli.
Spostandoci all’estero, un luogo da vedere assolutamente, per gli amanti del freddo è il ghiacciaio Perito Moreno in Argentina, che si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall’Unesco nel 1981 Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il paesaggio che gli sposi avranno davanti è senza eguali perché il ghiacciaio è vivo ed è in continuo avanzamento, di circa un metro al giorno.
C’è assoluto silenzio, spezzato solo dalla caduta di enormi pezzi di iceberg che ricordano quanto sia grandiosa e selvaggia la natura, infatti una delle escursioni più richieste è quella che prevede l’avvistamento delle balene, nel proprio habitat naturale!
Carla Fiengo