Viaggia sicuro e informato: i servizi della Farnesina

Esistono due siti molto utili ai viaggiatori forniti dalla Farnesina: scopriamo insieme quali sono e in che modo possono servirci.

 viaggi sicuri 1

Credits: Tiffany Travel

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha aperto due siti internet per chi è in procinto di fare un viaggio di lavoro, turistico, per una trasferta sportiva o per volontariato.

Il primo si chiama Dove siamo nel Mondo- Informateci e serve per informare lo Stato italiano dove siamo, da quando e per quanto tempo, affinché, in caso di problemi, l’Unità di Crisi possa intervenire. È assolutamente volontaria la scelta di fornire o meno questi dati, che per altro verranno utilizzati solo nel caso in cui ci fosse la necessità di essere rintracciati per problemi come eventi atmosferici gravi, crisi politica ecc. Per saperne di più o per registrarsi basta andare sul sito dovesiamonelmondo.it e seguire la procedura (mostra anche ome registrarsi telefonicamente o via SMS).

Il viaggio potrà essere segnalato non prima di 30 giorno dalla partenza, i dati possono essere modificati anche durante il viaggio e, soprattutto, i vostri dati saranno cancellati dopo 2 giorni dalla fine del viaggio.

Viaggi sicuri 2

Credits: Pixabay

 

L’altro sito web si chiama Viaggiare Sicuri – Informatevi ed è ancora più importante per i turisti, perché fornisce una serie di informazioni utili.

Innanzitutto informa su cosa succede nel mondo con una serie di aggiornamenti: una legenda vi aiuterà a capire di che tipo di informazione si tratta.

Ci sono poi una serie di link utili su cosa serve fare/avere prima di partire (documenti, vaccinazioni, assicurazione sanitaria ecc.).

Fornisce inoltre link utili per il meteo, come comportarsi in caso di smarrimento documenti o problemi relativi al trasporto aereo e così via.

C’è poi una pagina dedicata ai Paesi del mondo, dove per ognuno è stata fatta una scheda dettagliata con all’incirca le informazioni già citate prima ma specifiche per quel Paese, come un link al meteo, la situazione sanitaria, i dati delle ambasciate e dei consolati, problemi legati alla sicurezza, ma anche informazioni più generiche come la lingua parlata, il fuso orario o la moneta.

Viaggi sicuri 3

Credits: Pixabay

 

C’è anche un’intera pagina legata alla salute in viaggio con informazioni per viaggiatori in particolari stati di salute (disabili, donne in gravidanza, anziani…), informazioni sulle malattie infettive (dove si trovano, come comportarsi ecc.), e altri dati utili per quanto riguarda l’aspetto salute.

Sono poi presenti link relativi ad approfondimenti come quello che permette di leggere la guida completa per il rilascio del passaporto (dal sito della Polizia di Stato), o il link al convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo (a cura della Banca d’Italia).

Viaggi sicuri 4

Credits: Pixabay

 

L’unità di crisi, inoltre, ha una app, compatibile con qualsiasi tablet/pc/smartphone, che potrebbe tornare utile in ogni momento.

Insomma, viaggiare sicuri si può. Basta sapere dove trovare le informazioni e dedicarci un po’ di tempo prima di partire!

di Marianna Prandi

Pubblicato il 28 Aprile 2016

Tags: , , ,