Considerata un’arma sensoriale dal forte potere seduttivo, il profumo evoca ricordi, emozioni, situazioni ,sensazioni,e come fresche folate di vento a calmierare il caldo dell’estate, spalanca le porte del cuore e della mente. Ognuno di noi si caratterizza per un odore caratteristico dalla nascita e nel corso della vita sceglie la fragranza che più si adatta a noi e che ci contraddistingue. Quindi come qualsiasi dettaglio, accessorio, anche il profumo riveste la sua enorme importanza nella vita di tutti i giorni e ancor di più nel giorno più importante della nostra vi ta: il matrimonio. Ad ogni tipologia di sposo corrisponde una fragranza
“Di tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale”. (Marcel Hanoun)
Il profumo pur essendo un accessorio “immateriale”, riveste un’importanza ancor maggior di qualsiasi altro accessorio,perché ha un forte potere evocativo di emozioni e sensazioni, oltre ad essere un elemento che ci diversifica e contraddistingue. È attraverso l’olfatto che ci scegliamo l’un l’altro per amarci tutta la vita, per questo è fondamentale scegliere il profumo con estrema attenzione anche a seconda della propria personalità. I migliori profumi uomo di sempre sono quelli che restano, non solo in termini di persistenza olfattiva ma anche nell’immaginario degli uomini e, nondimeno, delle donne. Come per i profumi femminili, anche i profumi da uomo possono essere raggruppati in tante categorie, che si caratterizzano per la diversità delle note olfattive che ne compongono la fragranza.
Uomo- sposo attivo
I profumi uomo agrumati prevedono l’utilizzo di oli essenziali ricavati dalle bucce di frutti come bergamotto, limone, arancia e mandarino, solitamente combinati con prodotti ai fiori d’arancio. Molte colonie maschili appartengono a questa categoria.
Ideali per uno sposo attivo, dinamico e pieno d’energia ha bisogno di una fragranza che rappresenti questo suo modo di essere sempre in movimento.Sono seducenti e rinfrescanti
Uomo sposo-sensibile
I profumi uomo floreali, seppur rare, sono fragranze con una singola nota fiorita o a base di un vero e proprio bouquet floreale, declinato prevalentemente in note di gelsomino, rosa, narciso, tuberosa e mughetto.
Queste note dolciastre ben si addicono all’uomo sensibile, molto affettuoso e pieno di attenzioni verso la sua donna, il suo profumo deve essere quindi dolce e naturale come la sua personalità. Ottime anche le colonie speziate che danno quel pizzico di frizzantezza in più che non guasta.
Uomo-sposo alternativo
Audace e sfrontato è lo sposo alternativo, deve scegliere un profumo che rispecchi la sua forte personalità, ideali per lui sono profumi uomo legnosi – affini ai profumi uomo muschiati con note che sanno di muschio e sottobosco – sono quelli con note calde e intense come sandalo, patchouly, cedro e vetyver, abbinati solitamente a note di lavanda o agrumate.
Inebrianti e intriganti, i profumi uomo speziati e orientali sono quelli che rievocano paesaggi lontani e che prevedono note di pepe rosa, cannella, e zenzero.
Uomo-sposo elegante
Eleganza è l’imperativo del cavaliere moderno, sempre impeccabile nei suoi abiti curati nei minimi dettagli.
il suo profumo deve contenere note di sandalo e cedro combinate a fragranze citriche che evocano un fascino d’altri tempi. Virilità e classe questo trasmette lo sposo che indossa un profumo così mentre aspetta impaziente la sua sposa.
Profumo a seconda delle stagioni
E’ bene fare anche una distinzione tra quelle che sono le proposte in termini di profumo uomo per l’estate e profumo uomo per l’inverno: meglio preferire lecald note agrumate e marine per il periodo caldo, mentre sono le note legnose e muschiate quelle più adatte all’inverno, pronte ad avvolgere in un caldo abbraccio.
A prescindere dalle famiglie olfattive, tra le tipologie di profumi da uomo più amate rientrano sicuramente i profumi uomo molto persistenti , quelli destinati a durare sulla pelle tutto il giorno , e i profumi uomo dolci che, ormai da diversi anni, riscuotono discreti consensi sfatando il mito per cui le fragranze maschili debbano essere necessariamente amare e aspre, forti e a tratti selvagge.
“Una fragranza ben scelta può diventare una caratteristica distintiva. È la prima cosa che le persone percepiscono quando entri in una stanza e l’ultima che sentono quando te ne vai.” (Giorgio Armani).
E tu che sposo- fragranza sei?