I borghi medievali affascinano da sempre. In primis poiché ci permettono di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo poi perché la scenografia che creano è perfetta per l’album dei ricordi del vostro grande giorno.
L’Italia è poi ricca di questi incantevoli borghi: da nord a sud, dal mare alla collina e quindi ce ne è per tutti i gusti!
Organizzare un matrimonio in un borgo medievale è anche un modo per sottolineare la passione per l’arte italiana e per valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale che spesso viene dimenticato. Un luogo senza tempo in cui l’antico delle strutture e delle strade ed il moderno degli addobbi e delle aggiunte che voi farete regala sempre una certo fascino e magia all’atmosfera che difficilmente non verrà colto e apprezzato dai vostri amici e parenti.
Se tutto questo fa al caso vostro potete addirittura pensare di affittare un intero borgo per poter gestire al meglio cerimonia e ricevimento rimanendo nell’ambito del fil rouge da voi scelto e senza dover dividere questo luogo fantastico con altri. Se invece per la cerimonia avete già la vostra chiesa potete scegliere il borgo medievale solo per il ricevimento. A vostra disposizione dimore padronali, antichi fienili , castelli medievali oltre all’infinità di location all’aperto per la stagione estiva.
I temi più adatti a questa tipologia di matrimoni sono il vino, l’uva, il colore bourdeaux. Interessante è anche la contrapposizione tra antico e moderno che non passa mai di moda.
Da non dimenticare il menù che può prendere spunto dalle tradizioni locali del luogo scelto e che saranno di certo apprezzate da tutti.
Se vi trovate a festeggiare fuori regione, o alcuni invitati vengono da altre città, è anche possibile pensare di ospitarli all’interno del borgo per regalare loro un’indimenticabile vacanza i giorni precedenti e subito successivi le vostre nozze magari organizzando anche un piccolo giro turistico ed enogastronomico!
Essendo unico e particolare il contesto è indicata una decorazione minimal per poter sottolineare l’incantevole location che vi ospita in un giorno così importante.
Ma dove è possibile trovare questi borghi tanto apprezzati? Ecco alcuni spunti per voi tra i più scelti per i matrimoni 2018:
- Borgo Colognola- Umbria
- San Gimignano – Toscana
- Certaldo – Toscana
- Borgio Verezzi – Liguria
- Finalborgo – Liguria
- Bobbio – Emilia Romagna
- Gromo – Lombardia
- Vigo di Fassa – Trentino – Alto Adige