Ai piedi delle colline umbre, sorge Bevagna, comnune in provincia di Perugia e piccolo borgo medievale, tra i più belli d’Italia, perfettamente conservato in cui si respira un’atmosfera irreale e fatata come essere catapultati in una fiaba.
La bellezza del territorio, le caratteristiche architettoniche della cittadina, i paesaggi suggestivi, le specialità enogastronomiche, come il gustoso tartufo o il genuino olio d’oliva utilizzati per accompagnare ed insaporire le pietanze o il famosissimo Sagrantino vino D.O.C.G. prodotto dalla millenaria coltivazione della vite nel territori della Mevania, fanno di Bevagna meta ambita e di tendenza per l‘organizzazione di matrimonio, soprattutto da parte di stranieri che desiderano realizzare un matrimonio in Italia.
Molte sono le chiese dove poter celebrare la cerimonia religiosa del matrimonio a Bevagna: la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa di San Francesco, tutte di architettura romanica e le chiese di stile barocco di Santa Margherita e San Filippo.
Numerose anche le location dove poter organizzare il ricevimento nuziale, sia situate nella stessa Bevagna, che nei dintorni. La scelta è ampia, si può spaziare dalla location luxury chic, alla villa privata, alla dimora d’epoca o al castello medievale.
Bevagna è inoltre famosa per “Il Mercato delle Gaite“, un Festival Medievale di rievocazione storica di mestieri e mercato medievale che si svolge ogni anno dopo la metà di giugno, quest’anno è previsto dal 19 al 29 giugno.
In occasione di questa manifestazione è possibile assaporare nei ristoranti della zona menù basati su antiche ricette medievali. Se vi capitasse, quindi di organizzare il matrimonio in questo periodo dell’anno, potreste anche pensare ad un tema e a un banchetto di nozze medievale, una bella occasione per fare un salto indietro nel tempo attraverso gli antichi sapori del luogo.
Foto by Di Fiore Fotografi