Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più attesi e sognati da ogni sposa. Ogni dettaglio, dall’abito agli accessori, contribuisce a creare un’atmosfera di incanto e romanticismo. Tra questi, il velo da sposa occupa un posto speciale nel cuore di ogni donna. È simbolo di purezza e di nuove speranze, è quell’accessorio che rende ogni sposa unica e affascinante. Esploriamo le ultime tendenze veli da sposa, le tipologie e i consigli di Pipolo Atelier per scegliere quello giusto
Poetico e spettacolare, romantico e misterioso … è il velo della sposa: l’accessorio intramontabile che adorna, impreziosisce e rende ancora più speciale il bridal look. Se è vero che l’abito fa il matrimonio, il velo ne detiene decisamente le chiavi più preziose, perché apre lo scrigno del cuore e custodisce al suo interno tanti attimi indelebili. Posto sul capo della futura sposa per la prima volta, sul suo volto si accende la magia. Dire “velo” è come dire “poesia”. Anche i cuori più gelidi si sciolgono dinanzi agli sguardi che si scambiano gli sposi quando, incontrandosi all’altare, il velo di lei si alza e i suoi occhi abbracciano, con candido amore, le gote rosse e le lacrime di lui.
Prezioso per il suo fascino che evoca bellezza, sogno e magia, il velo appartiene all’iconografia della sposa. E’ una sorta di aurea ricca di fascino, un moltiplicatore di romanticismo. E’ fibra tessile che avvolge e risveglia i sentimenti più puri. Non c’è abito che non venga concepito senza il suo velo. Devono esprimersi nella stessa lingua affinché possano dialogare sempre senza alcuna interferenza. In questa romantica ottica, Pipolo Atelier ci conduce verso le ultime tendenze veli da sposa.
Come scegliere il velo perfetto?
Ogni velo ha una sua cadenza, un suo volume, una sua trasparenza. Per questo individuare quel velo che sia all’altezza di ogni sposa e che sia capace di preservare la sua unicità in un’armoniosa melodia, è sempre qualcosa di molto impegnativo anche se affascinante. Bisogna trovare un modello che stia bene con lo stile del vestito, e che incornici l’ensemble nel modo giusto.
Tanti sono i modelli di velo. I designer gli prestano attenzione, creando veri e propri effetti speciali, dal pizzo alle applicazioni, tempestati di petali o di perle, ricamatissimi o tagliati al laser, bordati, orlati, sfrangiati. C’è chi opta per un corto e chi, invece, lo sceglie “a cattedrale”, lunghissimo con calata, da vera principessa. Ma c’è anche chi vuole puntare su un particolare “speciale” come un ricamo, una bordatura in pizzo, una scritta o una pioggia di perline. Insomma ad ogni sposa è destinato il “suo”velo.
Di veli ne esistono di differenti tipologie, ma tre sono le lunghezze note:
- velo da sposa corto, è quello che copre le spalle e finisce all’altezza dei gomiti. In questa tipologia rientrano la veletta, il velo triangolare, quello a scialle;
- velo da sposa medio, è quello lungo fino alla vite e copre tutta la schiena. Vengono percepiti spesso come romantici senza risultare però ingombranti;
- velo da sposa lungo, è progettato per toccare il suolo ed è caratterizzato in alcuni casi anche da uno strascico. Sono i più scenografici nell’immaginario di ogni sposa e risultano essere l’ideale per le spose in grado di portarlo con disinvoltura dato che, in alcune sue tipologie, può essere molto ingombrante.
In base al tipo di abito scelto, alle caratteristiche fisiche di chi lo indosserà, al gusto personale, allo stile del matrimonio, alla location, all’orario in cui si svolge la cerimonia, esiste per ogni sposa il velo perfetto per lunghezza, design, materiale, volume, cadenza.
Per individuarlo occorre concedersi del tempo, avere tanta pazienza e fidarsi, sia delle sensazioni che si provano (alla vista e al tatto), sia dei consigli dei professionisti che si scelgono come compagni di viaggio, come Pipolo Atelier.
Il velo da sposa classico in tulle o chiffon
Candido, essenziale, il velo da sposa in tulle è ideale per abiti da principessa elaborati, declinati in sofisticato pizzo o in tessuti importanti. E’ un grande intramontabile. Scende dolcemente sulle spalle, creando un effetto romantico e senza tempo. Questo tipo di velo è perfetto per le spose che sognano un matrimonio tradizionale, impreziosito da dettagli classici.
Pipolo Atelier consiglia di abbinarlo a un abito in pizzo, per un look che richiama la dolcezza di un amore eterno
Velo da sposa con dettaglio di pizzo o ricami
Il velo da sposa di pizzo o con elementi di pizzo décor è un pezzo estremamente ricco, ed è perfetto per esaltare abiti da sposa semplici.
Velo da sposa bordato
Moderno ma elegantissimo. Il velo da sposa bordato sta bene con tutti gli stili. La banda può essere in seta o in pizzo, e più o meno alta.
Velo da sposa corto particolare: decorato con perline
Per la sposa che desidera un look non convenzionale, più contemporaneo e fresco, l’idea è quella di puntare su elementi divertenti, come un fiocco, una pioggia di glitter o una cascata di perle décor. Il velo? Rigorosamente corto!
Veli lunghi con frase ricamate
Nel 2025 il velo da sposa diventerà ancora più simbolico. I veli lunghi con frasi ricamate saranno una delle principali tendenze bridal. Che cosa ricamare sul velo? Iniziali, nomi degli sposi, dediche, la data del matrimonio o alcune righe delle promesse delicatamente cucite sul velo, trasformandolo in un pezzo unico e carico di significato.
Un velo da sposa, corto, medio o lungo che sia, è quella pennellata d’autore che dipinge bellezza e irradia di meravigliosa aurea sia chi lo ammira dall’esterno, sia chi lo sceglie e lo indossa da protagonista.
Che sia trasparente, ricamato, in tulle, in pizzo, impreziosito o semplice, l’importante è che ogni sposa, avvolta in quel morbido abbraccio chiamato velo, possa risplendere della propria luce. Pipolo Atelier vi aiuterà nella scelta e vi condurrà dritte verso il vostro sogno d’amore