Sono molti gli sposi che scelgono di organizzare un matrimonio in campagna. La magia della natura fa breccia nei cuori di tante coppie, soprattutto quando varcano la soglia di location da sogno come Mama Casa in Campagna.
Tendenze 2021: matrimoni all’aperto e Natural chic
Le tendenze matrimonio 2021 sono a favore del matrimonio in campagna. Complice forse il desiderio di semplicità e di convivialità all’aria aperta. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le tendenze da cui prendere spunto per organizzare un perfetto matrimonio in campagna:
- Natural chic: il matrimonio in campagna, soprattutto se organizzato in una location come Mama Casa in Campagna è l’ideale per chi desidera un evento semplice ma elegante, minimale e raffinato. Il connubio tra i grandi spazi all’aperto e le ampie sale al chiuso, che richiamano la tradizione ma con un occhio all’innovazione, sono le caratteristiche che rendono questa location versatile e perfetta in ogni stagione. La palette da preferire per un matrimonio in campagna natural chic è caratterizzata da colori neutri chiari, ma potrà anche richiamare i colori che la natura offre nel periodo scelto per le nozze.
- matrimonio all’aperto: una tendenza sicuramente più “generale” ma che accomunerà molti eventi della primavera/estate 2021. Per organizzare un matrimonio all’aperto non basta però solamente avere un bel giardino dove inserire qualche tavolino. Questo tipo di evento richiede una location ampia, dinamica, che permetta non solo di poter suddividere i diversi momenti del matrimonio (dalla cerimonia all’americana al taglio della torta) ma che offra anche un perfetto piano B (perché va tenuto conto che potrebbe essere brutto tempo).
- eco friendly: nozze a impatto zero (o quasi) per le coppie di sposi che hanno a cuore l’ambiente. Scegliere una location in campagna in questo caso sarà la soluzione giusta, poiché vivere il giorno delle nozze immersi nella natura rispecchierà a pieno lo spirito eco-friendly. Utilizzate elementi naturali e/o riciclati per allestire la location, scegliete cibo a km 0 e bomboniere solidali, ma soprattutto evitate di esagerare con le decorazioni floreali (soprattutto se si tratta di fiori recisi): non sarà necessario! Non per ultimo, optate per una cerimonia in location: in questo modo eviterete inutili spostamenti (che indubbiamente incidono sull’ambiente). Scegliendo una location come Mama Casa in Campagna non avrete nessuna difficoltà nell’organizzare una perfetta cerimonia all’americana.
Come allestire?
Per quanto riguarda gli allestimenti, un matrimonio in campagna necessita di pochi decori ma molte accortezze. La natura che fa da sfondo e da cornice, avrà infatti bisogno di pochi arredi e pochi addobbi ma scelti nel modo giusto, poiché dovranno rispecchiarla e rispettarla. Il consiglio è quindi di adeguarsi a madre natura, ai suoi colori e ai suoi frutti in base alla stagione in cui si sceglie di sposarsi. Utilizzate poi elementi in materiali naturali come legno, iuta, vimini, cotone, lino per arredi e complementi e non dimenticate di far tesoro di cosa la natura offre. Oltre ai fiori, infatti, utilizzate frutti, rami, corteccia, foglie, e tutto ciò che può abbellire tavoli e allestimenti rimanendo fedeli al contesto in cui ci si trova.
Matrimonio in campagna: la scelta dell’abito
Per quanto riguarda gli outfit, la scelta giusta per un matrimonio in campagna non c’è. Sicuramente si sconsigliano abiti troppo impegnativi, vaporosi, con strascico o tessuto che possono facilmente rovinarsi. Anche gli abiti troppo fascianti sono da evitare perché non facilitano il movimento. Per non parlare poi della scelta delle scarpe: niente tacchi a spillo vertiginosi. Sconsigliati anche i sandali troppo aperti, scomodi sul prato.
Tra le linee più adeguate per un matrimonio in campagna troviamo sicuramente quelle che si rifanno allo stile boho chic, quindi abiti con gonne a balze, destrutturati, stile impero ma soprattutto corti! I tessuti da preferire invece sono il sangallo, il pizzo macramé, o i tessuti scivolati e morbidi. Per quanto riguarda i colori, optate per l’avorio o lo champagne, ma anche la scelta di un rosa pastello o di un celeste tenue che richiamano i colori della natura può essere vincente. Per non parlare degli abiti fantasia, la soluzione ideale per chi desidera distinguersi, ma allo stesso tempo rispettare appieno la natura.
Ultimo consiglio: evitate un trucco esagerato. La parola d’ordine è naturalezza.