L’anno nuovo ormai è alle porte, quindi siamo andati alla ricerca delle tendenze arredo 2021 per darvi tanti consigli utili. Materiali, colori e arredamento: ecco le novità 2021 per la vostra casa.
Sicuramente il 2020 ha cambiato il nostro modo di vedere le cose… e le case. Ecco perché le novità in fatto di interior design sono legate principalmente al benessere, ma anche alle esigenze lavorative, dato che molte persone sono in smart working ormai da mesi. Tra le tendenze arredo 2021, inoltre, troviamo il concetto di “casa naturale” in senso lato. Ma entriamo nel dettaglio con il supporto di Edil Sant’Elia azienda leader nella vendita di pavimenti e rivestimenti, sanitari, arredo bagno, e molto altro ancora.
Pantone 2021
Ormai è sulla bocca di tutti, il Pantone 2021 si è diviso in due! La tendenza arredo 2021 in fatto di colori vede come protagonisti il Pantone Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e il Pantone Illuminating (Pantone 13-0647). Il primo è un grigio vivace, un colore neutrale, composto, senza pretese che viene associato al concetto del compromesso ma allo stesso tempo, nel campo del design, assume un significato di modernità. Il secondo è un giallo intenso, che vuole ricordare l’energia del sole, la luce in fondo al tunnel. Il connubio perfetto per l’anno che sta per iniziare, la giusta contrapposizione tra stabilità e speranza. Ecco alcune proposte di Edil Sant’Elia.
In fatto di arredamento, questi colori sono ottimi messi insieme, ma possono anche essere presi singolarmente: il grigio per pareti e arredi darà la possibilità di sbizzarrirsi con forme e colori a contrasto perché la sua compostezza è senza tempo, non stanca mai, e soprattutto si abbina bene agli arredi minimal e ai materiali innovativi. Il giallo invece da quella vivacità di cui le case hanno bisogno per essere vive, divertenti e positive. Da utilizzare per illuminare una parete, per ravvivare gli arredi oppure come elemento tessile.
Una casa… multifunzione!
Negli ultimi mesi ci siamo resi conto di quanto sia difficile lavorare da casa se non si ha uno spazio dedicato, ecco perché tra le tendenze arredo 2021 ci sono proposte e soluzioni adatte alle esigenze di chi continuerà, anche solo parzialmente o temporaneamente, a fare smart working.
Il problema che accomuna molti è la mancanza di spazio in casa da dedicare esclusivamente al lavoro, ecco perché, tra i trend 2021, troviamo i mobili multifunzionali e trasformabili, che permettono di convertire un salotto in un ufficio in modo rapido e senza troppi sforzi. Con scrivanie e letti a scomparsa, pareti attrezzate, e separè l’home office non sarà più un problema!
Ecodesign
Arredare sì ma con un occhio di riguardo all’ambiente. Ecco perché tra le tendenze arredo 2021 c’è la “casa naturale”. Una casa ecologica grazie alla tecnologia e alle innovazioni in fatto di consumo energetico ma non solo. I materiali più gettonati l’anno prossimo saranno proprio quelli naturali, come il legno, il rattan, il sughero e i tessuti come la canapa e il lino. Ideali per tutte le casa, i materiali grezzi saranno il top per le abitazioni di lusso! Ecco una proposta di Edil Sant’Elia che vede l’abbinamento del legno con arredi moderni nelle tonalità Pantone 2021.
Ma natura significa anche piante. L’uso delle piante vere, finte, essicate o semplicemente usate come soggetto di carte da parati o quadri, è una delle tendenze arredo 2021. Non sarà necessario avere il pollice verde per dare un tocco di green alla casa!