Durante la bella stagione le occasioni conviviali si moltiplicano, sia che si tratti di un pranzo/cena che di un aperitivo en plein air. La tavola estiva in queste occasioni può diventare lo specchio dei gusti dei padroni di casa e una celebrazioni dei mesi più belli dell’anno. Ecco l’ispirazione perfetta per la mise en place, grazie ai suggerimenti e gli oggetti dello showroom I Particolari di casa.
All’aperto o dentro casa, abbandonarsi al piacere di qualche buon piatto e alle allegre conversazioni è una delle attività preferite nei mesi caldi. Per rendere indimenticabili questi attimi conviviali, I Particolari di Casa, con i suoi oggetti d’arredo trasforma ogni tavola estiva in una creazione artistica
Cosa non può mancare sulla tavola estiva
Estate è sinonimo di allegria e leggerezza:quale modo migliore per festeggiarla se non con i fiori? Una tovaglia con un divertente motivo floreale, dai colori accesi, oppure con delle tovagliette a forma di foglia a cui abbinare un pattern vivace, saranno l’elemento fondamentale.
I Particolari di Casa le propone in verde o bianco. Si potranno arricchire semplici tovaglioli in cotone con dei fiori freschi, e creare con gli stessi un bel centrotavola o segnaposto: basterà legare un bocciolo al tovagliolo arrotolato, usando un nastrino ton su ton, e aggiungere un’etichetta con il nome.
Mise en place allegra e colorata
Per quanto riguarda il set di piatti,per una tavola estiva perfetta, si può osare con un mix &match di fantasie per dare vita ad un sofisticato mood boho chic, oppure scegliere un abbinamento classico con un servizio in bianco, come suggerisce I Particolari di Casa.
In abbinamento, caraffe, calici e bicchieri in vetro dal design informale, che riprendano le tonalità principali, e posate dalla linea essenziali o più audace. Se si tratta di una cena sotto le stelle, si aggiungano candele e lanterne per ottenere un’atmosfera più romantica.
I colori della tavola estiva
Ricca di sfumature e texture di stagione, la tavola estiva moderna è un vero e proprio inno alla gioia. Che si scelga di mischiare varie tonalità o di puntare su un minimalismo pop, i Particolari di Casa suggerisce per non sbagliare, di iniziare da una base neutra, come una tovaglia di cotone o lino bianco, avorio o crema.
Si potrà spaziare tra motivi e accostamenti di tonalità seguendo alcuni schemi classici o più insoliti.
Tutte le gradazioni del blu per una mise en place in tema marino. Corallo, rosso e fucsia:questi tre colori, abbinati tra loro o usati singolarmente, esprimono tutta l’intensità della bella stagione. Lilla per una tavola estiva elegante. Sfumature vitamniche, giallo, arancione e verde brillante vestono la tavola estiva di pura energia.
I centrotavola della tavola estiva
Dopo aver scelto tovaglia, stoviglie e bicchieri in base al tema preferito, servono piccoli e grandi tocchi speciali per esaltare la bellezza della tavola estiva. Da I Particolari di Casa è possibile trovare oggetti di gran pregio.
Centrotavola di conchiglie
Per evocare il senso di pace di una spiaggia remota, si organizzi una cena a tema mare. Conchiglie da usare come decorazioni, segnaposto e centrotavola. In grandi vasi trasparenti si può versare della sabbia, sassolini e conchiglie, da valorizzare con candele accese.
Ceste di fiori
Su una tavola estiva, i fiori non possono proprio mancare: si utilizzino rametti o boccioli, o fiori come margherite, gerbere e girasoli. Per un effetto rustic chic, si dispongano in ceste e cestini di vimini, da posizionare al centro della tavola.
Qualche rametto di rosmarino, menta, salvia appena colte ravviveranno i tovaglioli. I commensali ne saranno entusiasti.
Mix &match di pattern floreali
Per uno stile più scanzonato, si mescolino i servizi da tavola in fantasie floreali diverse. La parola d’ordine è osare! Un mix rigato in stile nautical e ceramiche di ispirazione orientale con magnifiche peonie o ninfee saranno l’asso nella manica!
Fiori e frutta sulla tavola estiva
Insieme ai fiori, nella mise en place estiva la frutta diventa protagonista. Su una grande alzata di cristallo o in ceramica bianca, da posare al centro della tavola, si posizionino ciliegie, pesche e frutti rossi insieme a fiori di ibisco e ortensie.
Queste sono solo alcune idee, da I Particolari di Casa, in Viale Guglielmo Marconi 63 a Casavatore, è possibile trovare oggetti d’arredo di ogni stile e tema. Qui troverete l’idea in più per la vostra casa e la vostra bellissima tavola estiva.