Site icon Weddings

Tailleur per la sposa: l’abito preferito del momento

Se negli anni scorsi il tailleur per la sposa era “relegato” a matrimoni con rito civile, o spesso a seconde nozze in un’età che spesso stona con pizzi e gonne principesche, ora è un vero e proprio trend, scelto anche dalle più giovani che desiderano matrimoni unconventional anche come “cambio d’abito ad effetto”.

Emblema di eleganza e raffinatezza senza età , il tailleur con il suo fascino discreto rappresenta la scelta perfetta per spose chic e moderne. Spesso associato al rito civile o visto indosso alle spose più agée, il tailleur in realtà è molto più versatile di quanto si pensi. Può essere l’abito dei sogni per spose di età diverse e adattarsi a svariati tipi di cerimonia. L’importante è che sia declinato nel modo giusto per rispecchiare al meglio la personalità della sposa.

Credits Wedstore

Sempre più donne scelgono di dire sì indossando il tailleur, tanto da essere  il nuovo “antagonista” dei pomposi e principeschi abiti da sposa. Presente nelle collezioni bridal più famose il tailleur da sposa è l’abito preferito del momento.

La versatilità del tailleur per la sposa:diversi tipi

Tailleur per la sposa è sinonimo di versatilità. Tanti sono i tessuti,le forme,i dettagli e gli abbinamenti. Il blazer è disponibile in numerose versioni: maxi o più corto, con apertura a V o collo alla coreana, aperto o sbottonato, sfiancato o arrricchito da ulteriori dettagli, possiamo infatti  trovare giacce corte, sfiancate, abbinate a pantaloni a sigaretta, oppure blazer maxi indossati con pantaloni a palazzo, morbidi. E ancora silhouette a zampa, ma anche gonne lunghe. Il tailleur quindi è più un concetto che una descrizione vera e propria, perché la giacca va d’accordo anche con la jumpsuit.

Credits Pinterest

Tante varianti quindi, non solo i tailleur arricchiti di perle e strass, ma anche meravigliose jumpsuit sensuali e femminili, e ancora i completi spezzati molto radical chic. Tante quindile varianti del classico tailleur, lo si può abbinare a dei soprabiti morbidi o particolari; oppure, invece della classica giacca, si può scegliere un giacchino corto su una longuette con spacco, per una sposa effetto  “first lady”; o pensare a una giacca in stile smoking con i revers in raso su gonna in tulle corta o lunga.

Credits Stylight

Importante corredare il tailleur con un sottogiacca in paillettes, o una camicetta in seta oppure ad un bustier particolare.Accessori originali per una sposa unconventional

Credits Alessandra Rinaudo

 

Nella scelta del tailleur la sposa deve, comunque, considerare se la cerimonia si svolgerà il mattino, il pomeriggio o la sera.Se ci si sposa la mattina bisogna considerare un abito più sobrio, gonna corta o longuette, mentre se la cerimonia si svolge nel pomeriggio o la sera, il tailleur può avere uno stile più brioso.

Credits Pinkitalia

Glamour è il tailleur in glitter per la cerimonia di sera. Mentre la versione con pantalone è adatta sia per la cerimonia di mattina che per quella del pomeriggio. Abiti da sposa low cost: un sogno accessibile a tutte

Accessori giusti

E’ buona norma non indossare  con il tailleur  il velo, anche se ci sono le eccezioni come il modello presentato da Carolina Herrera sulle passerelle tres chic, ma se la sposa ha questo desiderio, si può optare per un cappellino con veletta o una bella acconciatura con accessori per i capelli con applicazioni in tulle.

Credits Carolina Herrera

 

Accessori come guanti, cappellini, ombrellini, foulard, accessori per capelli e scarpe in stile, completano un quadro chic e da bon ton.

Credits Alessandra Cristiani

Sexy e affascinante se la sposa sceglie come sottogiacca il bustier semitrasparente (vedo/non vedo), lucido in satin o elaborato, seminascosto dal bottone allacciato della giacca del tailleur durante la funzione ma che lascia poi le spalle scoperte durante il ricevimento. Matrimonio Lifestyle: cinque idee chic e sofisticate per rendere il vostro si un evento unico ed irripetibile.

Il colore: non solo bianco

Nell’immaginario collettivo il colore del tailleur da sposa varia dal bianco all’avorio. Eppure sempre più spose scelgono colori e tonalità diversi per dire sì.

Credits Chanel

Ne è un esempio la modella americana Emily Ratajkowski, che per il suo matrimonio(civile) con il produttore Sebastian Bear McClard lo ha scelto senape con un grande cappello nero con veletta.Elegante e rock al contempo, questa è la forza del tailleur!

Riciclo e riuso: una scelta che guarda al futuro

Il tailleur può non essere solo una scelta di stile, ma anche di sostenibilità. Guardando al lato pragmatico della questione, molte spose lamentano il fatto di spendere cifre esose per un abito che, dopo il grande giorno, resterà chiuso nell’armadio.Il tailleur è invece una scelta che guarda al futuro. Il tailleur è un abito considerato reversibile, un capo di “investimento” nel proprio guardaroba.

Credits La donnamultitasking

Dopo la cerimonia separando i vari pezzi che compongono il completo, abbiamo dei elementi facili per essere riutilizzati in tantissimi modi; ad esempio pensiamo alla giacca elegante bianca o avorio sul semplice jeans. O, se il completo è bianco, indossare una t-shirt colorata per mitigarne l’effetto.

Credits Pronovias

Insomma, il tailleur ha mille volti e può accontentare un po’ tutte: la sposa easy chic, quella che predilige l’effetto elegante-tradizionale, o quella rock-contemporanea. Ventenni e sessantenni ne restano ugualmente affascinate.