Il cielo notturno illuminato da splendidi giochi di luce, un romanticissimo percorso di lanterne, sentieri di fiori e luci, conducono gli ospiti verso l’indiscussa protagonista della festa: bella, alta, celata in un gazebo fiorato e adorno di morbido tulle e chiffon, che si smuove dolcemente ad un ogni soffio di vento, è sua altezza reale: la wedding cake.
In glassa, marzapane e cioccolata, tra pois rose e pizzi, tocchi couture per gateaux de mariage con accenti-contrasto attuali in delicatissime nuance poudre, golosa e chic ha il compito di concludere il ricevimento in tutta dolcezza. Complemento irrinunciabile, deve essere di ottima qualità e scenograficamente bella, dal colore alla farcitura, dallo stile al budget, classica, total white, ripiena di morbida crema alla vaniglia oppure con una ganache di cioccolato, o anche curiosamente bizzarra e leggermente ironica o totalmente ricoperta e farcita di “dark chocolate” comunque sia il mood deve essere in armonia con lo stile delle nozze, come l’abito da sposa verrà fotografata e ammirata, diventandone la protagonista.
Per nozze urban chic ideale è un capolavoro a quattro piani, rivestito di pasta di zucchero e lavorato con una miriade di piccole margherite, o con fiori freschi come bellissimi bouquet di rose posti in cima, o adorna di elegantissime orchidee, sarà così una cake raffinata ed elegante da servire all’aperto sotto un gazebo vestito di tulle bianco.
Per il ripieno: morbide creme alla vaniglia e frutti di bosco. Fresca e ideale per un wedding estivo invece la torta alla frutta, dall’aspetto frizzante e colorato crea immediatamente un clima di gioia e allegria e il suo sapore fresco e delicato incontra le preferenze di tutti gliinvitati, oltre ad essere buono è anche un dolce “spettacolare”, scelto da Belen Rodriguez per le sue nozze.Di tendenza negli ultimi anni tre modelli: la naked cake (torta nuda), la torta con spirale di cioccolato, e la torta intrecciata con cioccolato e frutta.
Dolce molto scenografico, ideale per chi vuole stupire gli ospiti. La torta intrecciata è l’ultimo trend in tema di wedding cake, è realizzata con una lavorazione molto complessa in pasta di zucchero o mandorle, l’obiettivo è di creare la forma di un cestino in cui viene posta della frutta fresca, la decorazione è bianca o colorata e la frutta che viene riposta è costituita da more, bacche e frutti di bosco. La torta al cioccolato è poi una scelta bella e romantica, il cibo dei Maya dai poteri afrodisiaci è ideale per un winter wedding, il suo aroma riscalderà il cuore degli invitati. Il cioccolato è un ingrediente malleabile, permette di riprodurre sulla torta dettagli dell’abito da sposa o del bouquet, è inoltre un ingrediente speciale capace di amalgamarsi bene con tutti gli alimenti.
ph Torte di Andrea e Gianni
La Wedding hall chocolate: un guscio di cioccolato che rivela un interno di crema al cioccolato, reso ancora più chic abbinando i due cioccolati (bianco e nero) a contrasto.
Ultima tendenza è la wedding cake asimmetrica, divertente e ironica all’esterno, sorprendente all’interno, famosa la “Burlesque”, che deve abbinare all’aspetto insolito una farcitura che sappia stupire, come il biscotto di cacao amaro, e rabarbaro con l’aggiunta di amarene fresche.
Per chi vuole stupire in maniera raffinata l’algida wedding quadrata: piani quadrati che si sovrappongono, resi scintillanti da glassa glitterata e impreziosita da decori che evocano pizzi e merletti, per la farcitura ottimo il sapore del marzapane oppure una base di cioccolato bianco, con scaglie di cocco.
Per matrimoni romantici e giovanili , indicata la ruffle cake, una torta arricciata decorata con roselline disegnate con ganache di cioccolato bianco e sfumate delicatamente con nuance rosa o poudre. Di grande tendenza anche le torte ad un piano, con farciture particolari: la “summer bucolic”, pan di spagna aromatizzato alla Vodka, frosting al limone e granella di vaniglia; la “country chic” al rhum con crema di amarena e frutti caramellati.
La “burlesque” ad un piano con biscotto alla crema di noci, gherigli e gocce di caramello. Infine la “winter wedding” , con ganache di fondente speziato alla cannella e chiodi di garofano. Mini wedding cake e wedding a più piani con macarons completano la sfilata delle cake luxury. Sotto l’alto patrocinio della romantica luna e delle stelle, custodita da morbido tulle e nuvole di gypsophila dà il tocco finale, perfetto e indimenticabile!
di Valeria Milano