Site icon Weddings

Sposarsi in costiera amalfitana

La bellezza e la varietà dei paesaggi della costiera amalfitana offrono numerose location, perfette per qualsiasi tipo di evento, soprattutto per i matrimoni.

Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

 
Ognuno dei paesi dove sposarsi in costiera amalfitana è unico, ha il proprio carattere e le proprie tradizioni , cosa che rende il matrimonio in costiera amalfitana uno straordinario evento.

Fanno parte della costiera i seguenti comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul mare.

 

Sicuramente tra le località più famose dove sposarsi in costiera amalfitana troviamo Amalfi, Ravello e Positano, per i loro fantastici panorami che fanno da sfondo perfetto per il giorno delle nozze; ma le altre località, tipo Atrani, Conca dei Marini o Praiano, non sono da meno in quanto a bellezza e accoglienza.

Negli ultimi anni sempre di più futuri sposi da tutto il mondo scelgono di sposarsi in costiera, grazie all’eccezionale paesaggio della costa che è rimasto nell’immaginario collettivo di molti stranieri come uno dei simboli dell’Italia: c’è solo l’imbarazzo della scelta per coronare il sogno del wedding day in Italy.


E così, molto spesso, sposarsi in costiera amalfitana, fa si che il matrimonio si fonde con uno stupendo viaggio di nozze. Le località ed i monumenti più interessanti da visitare in Costiera Amalfitana sono: il Duomo di Amalfi ed il suo chiostro (Chiostro Paradiso), la chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena ad Atrani, Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello, le chiese di San Luca e San Gennaro a Praiano ed i relativi belvedere, la chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini ed il relativo belvedere, la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana a Minori, la collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano a Maiori.

Photo Di Cira Lombardo Wedding Planner

Carla Fiengo