Sono tante le coppie che scelgono di sposarsi a settembre. Un mese a metà fra l’estate e l’autunno, con le giornate che via via tendono ad accorciarsi, un mese che piace perché non è troppo caldo, e perché non è più da considerarsi d’alta stagione.
Per tutti coloro che hanno deciso di sposarsi a settembre 2021, ecco le principali tendenze in fatto di moda, allestimenti e colori.
Palette colori: dall’estate all’autunno
Per quanto riguarda la scelta della palette colori, si può decidere di prendere ispirazione dalla stagione estiva uscente, soprattutto se si sceglie di sposarsi a inizio settembre, magari in una location marinara. In alternativa si può decidere di ispirarsi ai caldi colori dell’autunno per un matrimonio bucolico, rustico, o dal sapore retrò.
terracotta & verde salvia
Le sfumature del terracotta e del verde salvia sono perfette per un matrimonio di inizio autunno, da abbinare all’avorio e da impreziosire con oro e bronzo. Per chi desidera sposarsi a settembre e predilige un matrimonio elegante, retrò o rustic chic, questa palette colori è l’ideale! Si adatta a nozze celebrate in campagna, ma anche in un “giardino d’inverno” o una serra se il tempo non permette di stare all’aria aperta. Questo mix di colori è adatto sia per un matrimonio classico, sia per un matrimonio vintage, perché sono colori che richiamano gli anni ’70, molto in voga tra le tendenze wedding 2021. Per quanto riguarda i materiali, per questa palette colori sono adatti il legno, il rattan, i tessuti naturali, come lino, canapa e cotone e, ovviamente, composizioni di fiori misti, in vasi di terracotta grezza realizzati a mano. E per evento bucolico ma glamour, accostate della preziosa seta, elementi trasparenti in vetro o plexiglass e un po’ di luccichio utilizzando bronzo e rame.
“Nel blu dipinto di blu”
Chi ha deciso di sposarsi a settembre, ma ha ancora il mare al centro dei pensieri, la palette ideale è sicuramente ricca di colori vivaci, che ricordano le calde giornate estive. Se è il vostro caso, abbinate al colore Pantone 2021 Illuminating, un deciso French blue, frizzante, divertente e perfetto per ricordare il mare. Questa palette colori è adatta a matrimoni moderni, geometrici, ma anche tradizionali, poiché sono i colori che ricordano le ceramiche mediterranee o i limoni tipici della costiera amalfitana.
Se vi piace questo accostamento di colori, ricordate di utilizzarli con parsimonia, in modo elegante, smorzandoli con del bianco ottico.
In questo caso, gli elementi decorativi e i simboli più adatti saranno i limoni, le ortensie, ma anche le barche, soprattutto se rivisitate in chiave origami, perfette come segnaposto. Le righe, poi, saranno il pattern perfetto, da utilizzare su elementi d’arredo, tessile o carta stampata. E non dimenticate di utilizzare il vetro o il plexiglass: perfetti perché minimal e moderni.
E ricordate, less is more.
Sposarsi a settembre: i fiori
Come di consueto, consigliamo di scegliere fiori di stagione, scelta ecologica ma anche economica. Del resto di fiori per chi sceglie di sposarsi a settembre, ce ne sono davvero tanti! Ecco un elenco delle varietà disponibili in questo periodo dell’anno:
- girasoli (il fiore ideale per matrimoni campestri)
- ortensie (romantica, delicata, elegante, perfetta per matrimoni classici o retrò)
- lisiantus (gettonatissima per il suo candore e il suo portamento)
- rose (un classico!)
- bocca di leone (ideale per composizioni alte, si trovano in tanti colori e sfumature diverse)
- craspedia (di colore giallo acceso, è perfetta per un matrimonio moderno, hippy chic, dalle tinte sgargianti)
- gerbere (classiche, economiche, vivaci e disponibili in tantissimi colori, sono perfette per matrimoni campestri)
Questo 2021 sarà l’anno delle composizioni organiche, realizzate quindi senza seguire rigidi schemi, utilizzando diverse tipologie di fiori, elementi verdi, bacche ecc.