Site icon Weddings

Shabby chic: il tema evergreen per le tue nozze

Shabby chic: letteralmente “polveroso elegante”, a indicare l’utilizzo di oggetti dall’aria vissuta, come vecchi mobili o utensili, bauli della nonna, dettagli in ferro battuto o di latta. Oggetti che possono essere abbinati a tessuti fiorati, pizzi, merletti e nastri, senza dimenticare una gran quantità di…fiori, fiori, fiori! Negli ultimi anni, soprattutto in fatto di matrimoni, lo stile shabby sembrava essere passato di moda, dimenticato sul fondo di quei vecchi bauli che tanto piacevano alle spose tra il 2010 e il 2015. Ma la verità è che il nostro “polveroso” style non è mai sparito del tutto, in attesa solo di essere “rispolverato” in nuove, originali interpretazioni, per gusti più moderni. Vediamo, allora, come lo Shabby chic è tornato alla riscossa per le nozze del 2020.

Leggi anche: “Il Galateo del matrimonio in chiesa”.

@ciralombardoevents
@ciralombardoevents

Shabby chic di tendenza.

“In che senso di tendenza?” vi starete chiedendo. Beh, è un’espressione piuttosto generica che però può essere utile per definire un nuovo genere di Shabby chic ancora più elegante, ancora più glamour e, in alcuni casi, associato a elementi moderni. Qualche esempio? Argenteria, lampadari di cristallo, tovaglie di seta e così via! Un modo come un altro per rendere lo stile Shabby chic più attuale, soprattutto perché un wedding day Shabby si immagina facilmente di giorno, con ricevimento all’aperto, magari in un bel giardino o in una location in campagna, ma quando le nozze si svolgono di sera? Ecco che arrivano in nostro aiuto alcuni dettagli insoliti, capaci di fare la differenza e di rendere il nostro Shabby davvero elegante!

Leggi anche: “Galateo del matrimonio: ecco le regole per il corteo nuziale”.

@tracibennettphotography

Shabby chic sì, ma minimal!

Ovviamente sono due stili molto diversi quello Shabby chic e quello minimal, ma vogliamo ricordarvi un principio fondamentale e cioè: “Less is more”! Quello Shabby è sempre stato un tema estremamente “affollato” di oggetti, soprattutto per allestimenti e mise en place, dove si potevano trovare gabbiette di metallo, scatole di latta, candelabri, vasi, porcellane, nastri, fiocchi e merletti, lampade, vecchi innaffiatoi convertiti in vasi porta fiori e chi più ne ha più ne metta. Speriamo, invece, che questo articolo possa farvi riflettere sulla straordinaria versatilità dello Shabby chic. Interpretatelo anche attraverso un semplice tavolo trattato per risultare Shabby, una seduta originale o un vaso particolare. Non deve trovarsi necessariamente tutto insieme nello stesso momento! Potrebbe essere un’ottima idea anche scegliere un unico colore per la vostra wedding palette, qualcosa di fresco, moderno, come un color salvia o un neo mint (soprattutto per eventi estivi) e puntare su una romantica semplicità.

Leggi anche: “Menù matrimonio, ecco come sceglierlo”.

@glamourous_affairs

Shabby chic originale.

Originale proprio nel senso di “diverso dal solito Shabby chic“. Ad esempio, avete mai pensato a un tema green per le vostre nozze Shabby? La salvaguardia dell’ambiente è estremamente attuale e lo stile Shabby chic si presta benissimo a questo scopo, soprattutto per quella vena vintage che lo caratterizza e che si basa, in buona parte, anche su recupero e il riutilizzo di vecchi oggetti. Non solo: un’altra idea originale potrebbe essere quella di mescolare lo Shabby ad alcuni elementi in stile botanico, a partire dall’ambientazione, che potrebbe somigliare a un’antica serra. Unite mobili chiari, genere Shabby, a tessuti delicati e a dettagli in vetro e metallo dalle forme geometriche e completate il tutto con fiori di lavanda ed erbe aromatiche, il risultato sarà strepitoso e molto moderno!

@ciralombardoevents

Shabby chic “bucolico”.

Gli sposi di oggi, sempre più vicini alla natura e all’amore per il pianeta, hanno riscoperto anche lo stile bucolico per i loro ricevimenti di nozze. Lo stile bucolico è davvero facile da associare allo Shabby chic, poiché fondamentalmente si tratta di enfatizzare l’importanza della natura, quindi di piante, fiori e altri elementi simili, come frutta, tessuti grezzi e materiali come il legno e la paglia, ragion per cui è semplice abbinare a questi dettagli decorazione in stile Shabby. Importantissima sarà anche la scelta della location, meglio se un parco verde o un bel giardino fiorito. Anche un’antica cascina, una masseria o una fattoria potrebbero adattarsi allo scopo, purché ricordiate di non esagerare col mischiare troppi elementi diversi. per la sposa bucolica / Shabby chic, abito stile impero, capelli sciolti sulle spalle e un grande bouquet di fiori di campo: il gioco è fatto!

@ciralomabrdoevents

Leggi anche “Matrimonio primaverile in Italia: istruzioni per l’uso” sul blog di Cira Lombardo!

E voi che ne dite dello stile Shabby chic per un ricevimento di nozze romantico?