Site icon Weddings

Segnaposti matrimonio

I SEGNAPOSTI PER UN MATRIMONIO

Articolo scritto da Valentina Villani

Se per alcune spose sono solo un vezzo, per altre sono dei dettagli da non trascurare perché hanno anche la funzione di arricchire la tavola del banchetto di nozze: stiamo parlando dei segnaposti.

La loro funzione è essenzialmente quella di indicare il posto assegnato ad ogni invitato, perciò molto spesso sono guidati da un tableau mariage. I segnaposti matrimonio devono riportare il nome scritto a mano di ogni invitato, ma privo titoli onorifici, accademici o professionali.

Sono veramente tante le idee da cui trarre spunto per creare questi simpatici decori; noi ve ne vogliamo indicare qualcuna tra le più originali.

La scelta dipende ovviamente dal tema e dallo stile del matrimonio.

Delicati ed eleganti per una cerimonia in stile vintage sono le chiavi, bigliettini fatti all’uncinetto oppure vecchie cartoline.

Chi sceglie il tema marino non può non pensare alle stelle marine oppure, più facili da reperire, a deliziose conchiglie decorate, pietre o barchette di legno fatte a mano.

Per un matrimonio country un’idea originale e davvero carina è quella di utilizzare dei tappi di sughero decorati con dei nastri che riprendano il fil rouge del matrimonio o delle delicate piantine grasse rivestite con la juta che, alla fine della cerimonia, diventeranno dei veri e propri cadeau de mariage.

Ultimamente infatti è divenuta una tendenza quella di accompagnare i segnaposti matrimonio con piccoli cadeaux che in alcuni casi possono anche sostituire le classiche bomboniere.

Dai vasettini riempiti di caramelle, confetti e biscotti, ai sacchettini con spezie o pot-pourri fino alla foto ricordo degli sposi stessi.

Se invece cercate qualcosa di veramente alternativo, oggi vanno molto di moda le cosiddette “escort cards”: si tratta di bigliettini su cui è scritto il nome dell’invitato e il tavolo assegnato.

Solitamente sono disposti su di un tavolo all’entrata della sala, per cui ogni invitato deve necessariamente prenderlo da sé e scoprire dove si trova il proprio posto.