Matrimonio simbolico: il rito della sabbia è un’alternativa originale alla classica cerimonia religiosa o civile. Carica di significati emotivi, questa particolare cerimonia, donerà al vostro giorno speciale un tocco di poesia e unicità. È un rito romantico e suggestivo per suggellare l’evento del matrimonio come pura ed unica fonte di amore che si consolida in un unico elemento.
Matrimonio simbolico: il rito della sabbia
Per celebrare il rito della sabbia e creare l’atmosfera perfetta, basterà munirsi di tre contenitori, possibilmente di vetro per far vedere la sabbia al loro interno, mentre forma e dimensioni sono a discrezione della vostra fantasia. La sabbia da versare dovrà essere di diversi colori, due precisamente, uno che rappresenti la sposa e uno lo sposo. Scelto il momento solenne in cui recitare il rito approvato dal celebrante, basterà che lo Sposo e la Sposa versino contemporaneamente la sabbia dai due rispettivi contenitori nel terzo. Il momento ideale sarebbe dopo lo scambio degli anelli, recitando le promesse decise da dedicarsi per affrontare questo viaggio insieme. Anche il sottofondo musicale è molto importante, in quanto, in grado di consolidare nel tono, la magia del momento.
Matrimonio simbolico: il rito della sabbia, le promesse
Anche il rito della sabbia, come ogni cerimonia, ha un suo formulario ben preciso. Il celebrante, mentre saranno mescolate le sabbie di diversi colori, pronuncerà le seguenti parole: “La sabbia è un insieme di frammenti, facenti parte di un unico elemento, la roccia e così come la sabbia, anche voi adesso, tramite questo rito simbolico, potrete far tornare insieme questi piccoli frammenti che riuniscono le vostre anime in un unico e grande insieme, il vostro amore, che da adesso in poi, resteranno insieme indissolubilmente.”
Matrimonio simbolico: il rito della sabbia è una metafora della vita di coppia: due vite distinte e separate che come le sabbie di colore diverso, si uniscono per diventare tutt’uno, inseparabili l’uno dall’altra. Una promessa romantica di unione tra due persone che si trasformano in un unicum eterno ed indissolubile: come è praticamente impossibile dividere i granelli di sabbia diversi che si sono mescolati durante il rito, così sarà per la coppia unita in matrimonio.