Site icon Weddings

Rito matrimoniale: Cerimonia religiosa, Cerimonia civile, Cerimonia concordataria, Cerimonia Blessing

Le tipologie di riti

Dal religioso al Blessing

Scritto da Martina Saliva

La proposta è arrivata ed ora dovete iniziare a pensare a vostro matrimonio in maniera concreta! Location, data, ma soprattutto tipologia di cerimonia! Ebbene sì, perché di cerimonia non ce ne è una sola!

Il matrimonio religioso avverrà nel luogo di culto della religione professata ed avrà appunto valenza religiosa. Per quanto riguarda il rito cattolico, che avvenga in una chiesa o cappella privata, dovrete contattare per tempo il parroco sia per concordare la data e l’orario che per conoscere eventuali doveri da compiere prima del grande giorno! Potreste non essere gli unici a sposarsi quel giorno per questo informatevi su eventuali necessità di libere la chiesa da addobbi e rimanenze. Altro aspetto fondamentale sono le pratiche burocratiche necessarie per il rito a cui è indispensabile provvedere in tempo. Fate tutte le domande e richieste del caso il prima possibile per togliervi ogni dubbio e poter procedere con l’organizzazione. Informatevi sulla possibilità o meno di portare o utilizzare strumenti musicali che intendete avere per le vostre nozze e a Quanto ammonta la donazione “libera” che dovrete versare.

 

photo by Photo video click

 

Il rito religioso prevede una linea guida ben definita ma potrete comunque arricchirlo con le vostre personalizzazione come letture personali o degli invitati. Parlatene sempre con antico con il celebrante. E’ sempre meglio aggiungere un minimo di tocco personale.

Il matrimonio civile si svolge in genere in sale consiliari o edifici di proprietà del Comune di riferimento. Il matrimonio civile non ha nulla da inviare a quello religioso sta a voi renderlo speciale, unico e personale!  A vostra disposizione ogni tipologia di struttura comunale dal castello storico alla sala del Comune per non parlare di ville e altri luoghi spettacolari. Non siete vincolati al vostro comune di residenza, previa documentazione.

 

Photo by GMD FOTO

 

Anche in questo caso è fondamentale verificare la disponibilità di giorno e ora. Chiedete i costi dell’affitto e il tempo a vostra disposizione. A livello organizzativo è importante sapere cosa è possibile aggiungere o eliminare durante le decorazioni e se riso, petali e coriandoli sono ammessi. Durante la cerimonia potete prevedere degli interventi concordati con chi officerà la cerimonia!

 

Un mix tra le due versioni precedenti. Infatti avrete un matrimonio religioso ma con valenza anche civile. La chiesa a matrimonio avvenuto, passa i dati al Comune. Il matrimonio varrà per questo in entrambi senza bisogno della doppia cerimonia!

 

Photo by MICHELE DI NUZZO

 

Da qualche anno molte coppie scelgono di utilizzare come cerimonia principale una “finta” cerimonia. Infatti prima si sposano in comune per ufficializzare il matrimonio ma la cerimonia principale, con gli invitati, sarà qualcosa di unico e personale. Una vera e propria cerimonia simbolica con nessuna valenza né religiosa né civile. Il bello di questa scelta è che potrete sposarvi dove più vi piace e con le modalità che più preferite!! Totale liberta dalla scelta dell’officiante alla location.

 

Photo by FOTO VIDEO CLICK

 

Il rito è la parte più emozionante è più importante per voi sposi. Scegliete la tipologia giusta in base alle vostre caratteristiche ed esigenze ora che avete una panoramica di tutte le possibilità!

 

Martina Saliva