Rimedi naturali per scottature a pochi giorni dal matrimonio.
Articolo scritto da Carla Sedia
Per i matrimoni d’estate, l’abbronzatura è l’accessorio in più che esalta e ravviva la bellezza della sposa. E che dire dell’importanza dell’abbronzatura durante il viaggio di nozze, in cui la sposa arriva con una tintarella già consolidata, in modo da non svanire nel candore delle spiagge tropicali?!
L’abbronzatura, per la sposa estiva, è l’elemento imprescindibile di bellezza. Qualche giornata al mare regalerà un colorito ambrato che farà risaltare gli occhi e i lineamenti più di qualsiasi trucco! Ma una errata esposizione solare potrebbe regalare, oltre all’abbronzatura, anche una bella scottatura che può lasciare segni indesiderati sul viso e sul corpo.
Per prevenire questi inconvenienti è importantissimo utilizzare una protezione solare adeguata, sia contro i raggi UVA, che penetrano più in profondità e possono condurre a un conseguente invecchiamento precoce della pelle, sia contro i raggi UVB, più superficiali, responsabili di eritemi solari (scottature). Inoltre bisognerebbe integrare l’uso di un solare ad alta protezione con l’uso di sostanze antiossidanti (prodotti a base di vitamina E e C), che possono proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole.Ma cosa fare quando il dado è ormai tratto, e la scottatura fa capolino sulla pelle di un’imminente sposina?
Vi sono trepassaggi da seguire per far sì che la scottatura sia solo un ricordo nel giorno del sì.
- Abbassare la temperatura corporea per lenire il dolore. Una doccia fredda o l’applicazione di borse di acqua fredda può alleviare il dolore relativo alla scottatura e può aiutare a ritrovare una temperatura più vicina a quella fisiologica. Si può anche applicare una patata fredda, facendola a fettine: la patata aiuterà ad abbassare la temperatura e contemporaneamente contribuirà a ridonare sollievo immediato. È importante, inoltre, asciugarsi con delicatezza tamponando la parte scottata: bisogna evitare ulteriori traumi alla cute già danneggiata dai raggi UV.
Photo by Dario Cromas
- Il secondo passaggio, importante per eliminare le tracce di una scottatura, è idratare abbondantemente la parte interessata, fortemente disidratata, con sostanze “moisturizing” naturali: l’aloe vera el’olio di olivasono perfette per coccolare la pelle danneggiata e ristabilire il giusto grado di idratazione della cute favorendo così una guarigione più repentina. L’aloe vera si trova nei giardini di molte case: basta prenderne una foglia, affettarla, metterla in freezer per alcuni minuti per farla raffreddare più velocemente e applicare così le fettine sulla zona lesa: il sollievo sarà immediato e il beneficio evidente. Ma l’idratazione non deve avvenire solo dall’esterno: idratare l’intero organismo bevendo molti liquidi aiuterà a mantenere il corretto bilancio idrico in tutto il corpo, pelle compresa.
- Applicare sulla scottatura, delle sostanze ad azione lenitiva e che aiutano la guarigione. Tra queste sostanze, le più attive sono sicuramente lacamomilla, ilmiele e il latte. La camomilla infatti è nota per la sua azione calmante e decongestionante, mentre il miele e il latte intero sono utilissimi per restituire al film idrolipidico, che riveste la cute e che viene danneggiato dalla scottatura, il giusto livello di grassi che aiutano a proteggere la pelle da agenti esterni e quindi da eventuali infezioni e contribuiscono a ridurre la disidratazione eccessiva.
La natura, ancora una volta, si rivela il più prezioso alleato per la bellezza delle spose e la panacea per ogni inconveniente pre-matrimoniale!