Avete intenzione di realizzare un ricevimento completamente nuovo? Magari desiderate ricreare la magica atmosfera del Giappone?
Vediamo allora insieme come riuscire ad organizzare un sorprendente ricevimento nuziale seguendo il tema del Japan with Love.
Credits Pinterest
Il Giappone con le sue tradizioni e le sue calde sfumature ha da sempre affascinato numerosi avventurieri: non vi sarà dunque difficile con precisi accorgimenti, conquistare anche i vostri invitati alle nozze.
Se il vostro matrimonio si svolge di sera è impossibile non decorare la location scelta con lanterne luminose pronte a riscaldare gli animi. Ancora meglio se le lanterne sono galeggianti e seguono la forme del fiore di loto.
Credits Pinterest
Se, invece, i vostri festeggiamenti avvengono di giorno sarà davvero uno spettacolo poter utilizzare il fiore di ciliegio come elemento decorativo del vostro ricevimento nuziale. In giapponese il fiore è chiamato Sakura ed è ottimo sia per allestire gli interni che per gli esterni. In più è un valido segno di buon auspicio per il futuro.
Potreste anche decidere, come spesso viene fatto in Giappone, di offrire sul finire del vostro matrimonio, deliziosi infusi di fiori di ciliegio.
Passiamo ora a quello che interessa particolarmente gli invitati alle nozze: il buffet!
Credits Pinterest
Immaginate la meraviglia sul viso dei vostri amici e familiari nel ritrovarsi davanti ad un ricco e colorato sushi bar. Si può spaziare dai Makizushi, dischi di riso avvolti in alga nori, ai Futomaki, polpette avvolte in alga nori e ripiene di elementi diversi. Ed ancora dai Temaki, coni di alga nori pieni di riso con al centro un ripieno di verdure o di pesce, ai Gunkanzushi, polpettine di riso ricoperte di uova di pesce.
Ai tavoli del vostro ricevimento nuziale soprattutto se il vostro Wedding Day si svolge d’estate non dimenticate di far ritrovare dei ventagli tipicamente giapponesi. Mentre come tableau de mariage potreste adoperare una serie di ombrelli dorati che accompagnano i bigliettini recanti il nome delle persone ed il posto assegnato.
Credits Pinterest
E dulcis in fundo: il vostro ricevimento nuziale sara da 10 e lode se sceglierete la zen japanese wedding cake: la torta nuziale che richiama proprio la filosofia del giardino zen. Una sottile simbologia che rimanda all’importanza della vita di matrimonio che deve essere vissuta in piena armonia.
Le nozze dunque sono come un giardino da curare e proteggere seguendo il susseguirsi delle stagioni.
di Mariagrazia Poggiagliolmi