Rehearsal dinner significa, letteralmente, “cena di prova”. Si tratta di un’usanza tipicamente americana che, come tante altre, è approdata anche in Europa e in Italia. Attenzione però, la dicitura “cena di prova” non ci deve ingannare. Infatti si tratta della cena pre matrimonio, organizzata solitamente la sera prima del grande evento. A questa cena, infatti, prendono parte tutti gli invitati. Ma di cosa si tratta? E come si organizza?
Rehearsal dinner: cos’è?
La Rehearsal dinner, come già anticipato, è la cena che viene organizzata la sera prima del matrimonio. La tradizione vuole che si invitino tutti gli ospiti che saranno presenti anche durante la cerimonia. In buona sostanza, è l’inizio dei festeggiamenti. Ma quali sono le regole per un vero Rehearsal dinner americano?
- tutti devono indossare abiti adatti all’occasione che, ovviamente, dovranno essere diversi da quelli utilizzati per il matrimonio;
- dovrà essere organizzata in una location diversa da quella del matrimonio, e dovrà avere un suo allestimento e un menù “indipendenti” dal matrimonio stesso;
- la tradizione vuole che sia la famiglia dello sposo a pagare questa cena;
- durante la cena si fanno i cosiddetti speeches ovvero i “discorsi” dei testimoni e degli sposi, un momento emozionante molto atteso da tutti (e che spesso nei film americani è motivo di subbugli!)
Perché si organizza (in Italia) un reharsal dinner?
In Italia questa tradizione è stata importata già da qualche anno, ma con alcune modifiche.
Innanzitutto non vengono interpellati tutti gli invitati, infatti, solitamente, viene vista come una cena tranquilla e rilassata, quindi informale, da trascorrere con i parenti stretti e gli amici intimi. Il più delle volte questa cena viene organizzata quando gli sposi tornano nella loro terra d’origine per celebrare le nozze.
In altri casi invece la rehearsal dinner si organizza in occasione di un destination wedding, ovvero quando si sceglie di sposarsi lontano da casa. Questo tipo di evento dura qualche giorno (fra trasferta e cerimonia), quindi la cena prima del matrimonio è quasi scontata. Un’altra trasferta che rende quasi d’obbligo l’organizzazione della cena pre matrimonio è quella di parenti e amici che arrivano da lontano. Dovendo spostarsi con anticipo, è bene che gli sposi, per educazione, trascorrano del tempo con loro la sera prima delle nozze.
Come organizzare un rehearsal dinner
Avete deciso di organizzare un rehearsal dinner ma non sapete da dove cominciare? Niente paura, ecco i nostri consigli con l’aiuto de I Particolari di Casa.
Se si è deciso di fare una cena intima a casa dei genitori dello sposo o della sposa (qualora la casa abbia i requisiti per fare una festa di questo genere), si potrà scegliere di far intervenire un catering per la realizzazione del menu. Ecco alcuni consigli per un rehearsal dinner “casalingo” speciale:
- invitate un numero di persone adeguato alla location (in questo caso l’abitazione della famiglia di lui o di lei).
- Scegliete gli invitati in modo logico, tenendo conto del fatto che probabilmente non potrete invitare tutti gli ospiti presenti il giorno dopo al matrimonio. Si potrebbe optare per i parenti stretti come genitori, nonni, fratelli e sorelle con i rispettivi compagni e figli, testimoni e damigelle e magari quei parenti o quegli amici che arrivano da lontano e che sono ospiti in qualche albergo vicino se non addirittura nella casa in cui state organizzando la cena.
- Optate per un menù soft, magari un aperitivo o un’apericena, per evitare di abbuffarsi il giorno prima del grande evento.
- Allestite la tavola con una mise en place adatta all’occasione. Se ci sono pochi commensali, potete valutare di scegliere posate, bicchieri e piatti originali, alla moda o a tema (non necessariamente in linea con il matrimonio). Ecco alcune proposte de I Particolari di Casa.