La storia e le tradizioni legate al matrimonio sono numerosissime e ne abbiamo di tipiche per ogni regione italiana. Oggi parleremo di una specifica regione e del suo infinito amore per le tradizioni e le superstizioni, la Campania, nello specifico di Napoli. Prima fra tutte quella della Promessa di matrimonio; una pratica che si trasforma in una prova generale del giorno delle nozze, alla quale partecipano soltanto gli amici e i parenti più stretti. Entriamo nel vivo della città napoletana e scopriamo insieme le origini di questa romantica ed originale tradizione.
All’origine di questa romantica tradizione della promessa di matrimonio, si raccontava di quel momento delicato in cui il promesso sposo chiedeva la mano della sua lei al padre della sposa ed in quel momento il loro fidanzamento diventava ufficiale. Oggi invece, il fidanzamento ufficale viene sancito dalle pubblicazioni comunali ma, nonostante questo, a Napoli si conserva con forza la tradizione di festeggiare questa dichiarazione di intenti con un vero e proprio ricevimento!
La sposa e lo sposo, il giorno delle pubblicazioni, si presentano al comune accompagnati da amici e parenti che, per l’occasione devono rispettare un dress code: bisogna vestirsi con eleganza ed attenzione, proprio come se si andasse ad un vero e proprio matrimonio. Sempre per tradizione, lo sposo dovrà donare alla sposa un mazzo di fiori bianchi che simboleggerà la purezza e la trasparenza; tutto questo verrà accompagnato dall’intramontabile anello di fidanzamento. La tradizione continua con i doni della famiglia dello sposo che dovranno regalare a lei un gioiello appartenuto alla famiglia, per accoglierla con buon auspicio ed ufficialmente nella loro famiglia.
La festa per la promessa di matrimonio si svolge ad ora di pranzo, dati gli orari degli uffici comunali, gli sposi potranno scegliere se organizzare il loro ricevimento in una location oppure nella loro casa. In seguito verrà allestito e preparato un banchetto, proprio come un vero matrimonio, con aperitivo e abbondante e pranzo con annessi ed irrinunciabili balli finali! Il costo dell’intera promessa di matrimonio verrà diviso equamente tra la famiglai della sposa e quello dello sposo, come vuole la tradizione, per simboleggiare un regalo alla nuova e nascente famiglia.
Alla fine della festa della promessa di matrimonio, gli sposi consegneranno un piccolo cadeaux agli invitati: potranno scegliere tra vere e proprie bomboniere ma la tradizione vuole che si regali il “fazzoletto“.
Ora che conosce tutti i dettagli relativi alla tradizione della promessa di matrimonio, potrete pensare di organizzare per la vostra dichiarazione d’amore eterno, un piccolo matrimonio in anticipo, in fondo ogni scusa è buona per festeggiare, proprio come insegna questa tradizione del popolo partenopeo!