Procedure per sposarsi in una chiesa diversa dalla vostra.

Procedure per sposarsi in una chiesa diversa dalla vostra.

Di Mariagrazia Poggiagliolmi

 

E’ vero, fin da bambine avevate sognato di sposarvi nella vostra chiesa, quella dove avevate festeggiato insieme ai vostri cari la comunione e la cresima…ma…anche i sogni cambiano…

Ed ecco, allora, che avete deciso di convolare a nozze con il vostro futuro sposo (sia per motivi romantici, che per motivi oggettivi di lontananza dalla parrocchia di appartenenza), in un’altra chiesa..

whitephotography sposarsi chiesa
Photo by Whitephotography

Andiamo a vedere insieme quali sono le procedure che dovete affrontare per sposarvi in una parrocchia diversa dalla vostra.

In primis vi diciamo subito che benedire il vostro amore in un’altra chiesa si può fare tranquillamente, nessuno lo può vietare, ed i passaggi sono anche abbastanza semplici.

whitephotography sposarsi chiesa napoli
Photo by whitephotography

Per dire ad alta voce il vostro “Si lo voglio”, in un’altra casa del Signore, occorre il nulla osta ecclesiastico che va rilasciato dal Vicariato.

Come ottenerlo?

Basta aprire il cuore al vostro parroco raccontando i motivi che vi spingono a cambiare chiesa per il matrimonio.

Ma c’è anche chi, invece, preferisce (non avendo magari un rapporto di confidenza con il parroco) fare domanda direttamente al Vicariato di appartenenza.

Siete riusciti ad ottenere l’approvazione? Vi sposerete nella chiesetta che sentite in questo momento più vicino alla vostra anima? Bene. Dovete tenere a mente anche questo altro sottile passaggio.

i tranchese sposarsi chiesa
Photo by i tranchese fotografi

E cioè che nelle nozze che verranno celebrate fuori dalla propria chiesa, il parroco può richiedere ai futuri consorti (rientra nei diritti parrocchiali) una somma, che però non deve essere superiore a quella che la Curia esigerà per la vidimazione dei documenti. Per quanto riguarda il resto potranno essere gli sposi stessi a voler fare una ulteriore libera offerta, ma nulla di più.

C’è un modello ben preciso (Mod. VIII-IX) che il parroco della vostra chiesa compilerà per la “richiesta di pubblicazione da farsi in altre parrocchie”.

modello chiesa

Nello stesso modulo il parroco, dell’altra casa del Signore, comunicherà le avvenute pubblicazioni ed il loro esito.

Sentitevi perciò liberi nella scelta della location del giorno più importante della vostra vita e…W l’Amour!

Pubblicato il 7 Ottobre 2015

Tags: , , ,