Scegliere la colonna sonora delle nozze è uno dei compiti riservati esclusivamente agli sposi, poiché riguarda la loro storia, i loro ricordi. Non sempre però si ha un’intera compilation “di coppia”. Solitamente si ha una piccola lista di canzoni del cuore da utilizzare per i momenti salienti del ricevimento, ma per tutto il resto bisognerà scegliere in base al tipo di festa che si propone, al suo stile e ai musicisti che si interpellano. Ecco quindi come realizzare la playlist del matrimonio perfetta!
Canzoni del cuore: quando suonarle?
Se gli sposi hanno una canzone del cuore, i momenti più adatti per suonarla sono sicuramente il taglio della torta e/o il primo ballo (esclusivamente di coppia). Qualora la playlist del matrimonio avesse più canzoni del cuore, a seconda del genere musicale di cui si tratta, si potranno utilizzare per il ballo col papà, il lancio del bouquet, o, perché no, l’ingresso trionfale degli sposi in location.
Deejay o musica dal vivo?
La scelta non è banale, poiché l’effetto che si ottiene è davvero diverso, sia in termini di spettacolo, sia per quanto riguarda la resa e la tipologia della musica. Un deejay è più flessibile, può suonare ogni canzone che gli sposi desiderano, quindi basterà fornirgli la playlist del matrimonio con eventualmente anche un genere musicale di massima, da suonare durante i diversi momenti del ricevimento (spesso gli sposi non forniscono titoli per un intero matrimonio, quindi il deejay dovrà saper scegliere i brani giusti da aggiungere).
L’alternativa al deejay è la musica dal vivo, ovvero suonata da una band o da un singolo musicista. Anche in questo caso gli sposi dovranno fornire una playlist del matrimonio, ma dovranno tenere conto del fatto che i brani saranno reinterpretati secondo lo stile della band. Ecco perché è bene scegliere musicisti “nelle proprie corde”! Il consiglio è quello di iniziare sin da subito a cercare la band giusta per le proprie nozze, magari ascoltando alcune performance dal vivo o sul web.
In ogni caso, uno non esclude l’altro! Infatti spesso si scelgono tipologie di intrattenimento differenti a seconda dei diversi momenti del ricevimento.
Playlist del matrimonio: alcune proposte
Se proprio non sapete quali brani utilizzare come colonna sonora del ricevimento, ecco le nostre proposte da inserire nella vostra playlist del matrimonio.
Brani attuali
CHRISTINA PERRI – A Thousand Years
LADY GAGA, BRADLEY COOPER – Shallow
Brani classici
AEROSMITH – I don’t want to miss a thing
BRYAN ADAMS – (Everything I do) I do it for you
RONAN KEATING – When You Say Nothing At All
THE CALLING – Wherever You Will Go
CELINE DION – The power of love
Brani italiani
ADRIANO CELENTANO – L’emozione non ha voce
GIANNA NANNINI – Meravigliosa creatura
TIZIANO FERRO – Il regalo mio più grande
Brani per scatenarsi
ROCCO HUNT, ANA MENA – A un passo dalla luna
DAVID GUETTA feat. SIA – Titanium