Piccoli invitati a nozze
Consigli per un matrimonio a prova di bambino
di Martina Saliva
Siete alle prese con alla lista di invitati e vi siete accorti che i bimbi saranno tanti?
Qui ci vuole un piano e dovrete organizzare al meglio il vostro giorno tenendo in considerazione anche i più piccini! Se non hai dimestichezza con i bambini è arrivato il momento di fare de domande a chi invece li conosce bene! Chiedi alle mamme invitate se hanno particolari esigenze: devono allattare, quali sono le attività che i bimbi preferiscono fare, e tutto quello che gli viene in mente, ascoltateli bene.
Il vostro scopo sarà quello di non farli annoiare e di riflesso di far vivere un’esperienza piacevole ai loro genitori! Un bambino felice è un genitore felice. Un bambino annoiato inventerà giochi per divertirsi che spesso potrebbero risultare pericolosi!
Ma vediamo quali sono i consigli per delle nozze di successo anche per gli invitati più piccoli:
- I bimbi vanno tenuti “impegnati”. Un bimbo che ha attività da fare è un bimbo contento e i suoi genitori potranno allo stesso momento godersi le nozze senza preoccupazioni. Pensate ad attività a loro dedicate e ricordate che ciò che piace ai grandi spesso per i piccoli è noioso! Pensate all’animazione: giochi gonfiabili, teatro, marionette, baby dance, e tanto altro ancora.
- Coinvolgeteli il più possibile, un valore in più al semplice intrattenimento. Il coinvolgimento non deve essere solo nel momenti morti del pranzo o cena ma in tutta la giornata. Rendeteli protagonisti insieme a voi dell’evento: paggetti, flower girls o aiutanti. Vivranno con impegno il loro ruolo e ne saranno entusiasti!
- Menù nozze dovrà essere a prova di bambino! Al momento di scegliere la location confrontatevi con catering e ristorante per concordare una soluzione che possa mettere tutti d’accordo.
- Anche i tavoli devono essere consoni alla giovane età dei vostri ospiti. Certamente le decorazioni sono importanti ma non dimenticate che il tavolo dedicato ai più piccoli dovrà per prima cosa essere sicuro! No a candele, coltelli e oggetti acuminati! Posizionate decorazioni colorate e divertenti che possano intrattenerli piacevolmente al tavolo per la durata del pasto. Create dei segnaposto da colorare, vedrete quanto saranno felici!
- Come vi ho già accennato, coinvolgete i genitori. Informateli sulle attività del giorno, avvisateli che vi saranno attività per i più piccoli e invitateli a portare alle vostre nozze i giochi preferiti del bambino con loro.
- Giocate con i gadget, quando ci sono i più piccoli via libera con la fantasia. Caramelle di ogni colore e forma! La sola visione li farà sentire al settimo cielo!
In generale non dimenticate di tenere in considerazione le diverse età dei bambini e cercare di impostare le attività in modo da coinvolgerli tutti. Affidatevi a persone formate che potranno consigliarvi il meglio!