Peter Langner, il giovane e cosmopolita designer di Hannover, ha presentato la settimana scorsa a Roma, dove da anni ha il laboratorio creativo, la sua nuova collezione e, ovviamente, l’evento non poteva passare inosservato alla nostra redazione!
Ispirandosi all’eterno contrasto tra ragione e sentimenti, tema centrale anche del celebre romanzo di Jane Austen, Langner traduce in abiti, con grande acutezza, il conflitto interiore che ogni donna almeno una volta nella vita ha provato. “E’ l’uomo giusto per me?”. “Non posso resistere al suo corteggiamento”. L’intera collezione stimola la riflessione sul paradossale binomio del cuore femminile.
Su questo concetto nascono abiti che ci raccontano i due modi diversi di essere sposa, da un lato il romanticismo delle anime sognatrici e dall’altro le linee pulite e strutturate ad esprimere la precisione della razionalità. Organza plissettata con orli in cristalli Swarovsky, pizzi con riflessi oro, ricami 3D, gonne disegnate da migliaia di petali di tulle, ogni creazione è una travolgente emozione, Follia, Amore, Invidia, Non solo rose e fiori, uno spunto ironico per fare qualcosa di più che vestire una donna.
Una collezione che vuole essere anche celebrativa, per festeggiare la recente apertura del nuovo atelier che s’inserisce negli spazi di un ex opificio in via Triburtina a Roma. E tu, da che parte stai? Da quella della ragione o quella del sentimento?