Site icon Weddings

Perché sposarsi è meglio che essere single?

Non è sempre semplice decidere se sposarsi o meno. Da un lato la vita dell’eterno scapolone conserva i suoi pregi, la sua libertà, i divertimenti. Dall’altro, però, arriva un’età in cui la testa va messa a posto e bisogna pensare al futuro della specie. Cosa fare?

Una lunga tavola imbandita, tre generazioni a confronto con i vestiti eleganti della festa,e una domanda che puntuale irrompe ad ogni ricorrenza interrompendo le risate e il vociare.: “Ma tu quando ti sposi?” Una di quelle che domande che segnano i nostri 40 anni, così come quella che ha segnato i nostri 30: “Quando ti laurei?”.

Cosmopolitan

Il pensiero di quelle domande che ti spingono a dissertare i pranzi di famiglia perché sai che prima o poi arriverà per far calare il gelo e metterti in imbarazzo. La cui risposta è comunque sbagliata… al “Sto bene così, sono felice.” Seguirà  “Ora ti diverti, ma cosa ne sarà di te quando ti pentirai di non esserti sposata prima? Di non aver avuto figli prima, e soprattutto di trovarti sola a casa senza un conforto e un aiuto morale, economico..?”

Meglio single o sposati?

Meglio single o sposati, dunque? Una bella domanda, alla quale dare una risposta appare tutt’altro che facile.

Cavazza

Questo perché, in primis, pesano gli elementi caratteriali di chi compie l’una o l’altra scelta: generalmente i single incalliti sono coloro che amano godere di grande libertà, e che sanno come vivere bene con loro stessi. D’altro canto, le persone che soffrono la solitudine quasi sempre optano per la soluzione opposta: ovvero ricercare un partner per potersi successivamente sposare. Quali delle due strade risulta essere la migliore?

Cosa dice la scienza

Per chi è in difficoltà e non sa decidere oltre a lanciare in aria la monetina e ascoltare i suggerimenti della zia, può interrogare la scienza. Una ricerca condotta dall’Università di New York del Lagone Medical Center sostiene che la vita di coppia riduce del 5% la possibilità di contrarre malattie cardio-vascolari: dunque essere sposati porterebbe questo innegabile vantaggio. Secondo il sociologo Robin Simon dell’Università di Wake Forest (USA), le coppie affrontano meno sintomi relativi alla depressione, dovuto appunto al perenne contatto con un compagno.

Seno e Coseno

Da sottolineare che gli studi relativi allo sport hanno fatto emergere un’altra questione: gli individui sposati sono più facilmente soggetti al rischio di obesità (+25%). Infine, ecco un altro risultato degli studi scientifici: secondo il Lagone Medical Center, gli individui sposati sarebbero meno propensi ai tentativi di suicidio e vivrebbero per più tempo, rispetto ai single. Gli svantaggi della vita da single diventano automaticamente i vantaggi dell’essere sposati.

Vantaggi economici

Da un punto di vista economico, per esempio, i single devono sobbarcarsi da soli tutte le spese e le bollette: cosa che non accade quando si vive in coppia. Inoltre, un single si priva della possibilità di condividere vita ed esperienze con qualcun altro: mettere al mondo dei figli, ad esempio. Niente bambini (niente seconda vita), nessuno che abbia cura di te nella vecchiaia.

Vita sentimentale stabile

L’altro grande vantaggio dell’essere sposati è una vita sentimentale stabile, almeno nella teoria, sia biologicamente che mentalmente. Vi è anche la possibilità di supportarsi a vicenda, nei momenti difficili, perché un partner rappresenta quasi sempre un appiglio sicuro.

D Repubblica

Vita più longeva

Un altro punto alle coppie sposate. Dedicarsi a qualcuno oppure essere l’oggetto di attenzioni di qualcuno permette di allungare la vita. Questo giova soprattutto agli uomini.

Donna nanopress

Non si tende al suicidio, i controlli dal medico sono più frequenti, si sta attenti alle medicine da prendere, dopo un intervento chirurgico ci si riprende prima dato che si ha una persona che ci cura.

Cos’è il matrimonio?

“L’impegno per tutta la vita non è quello che la maggior parte delle persone pensa che sia. Non è (sempre) svegliarsi tutte le mattine per fare colazione e mangiare insieme. Non è solo coccole a letto finchè non ci si addormenta.Non è (sempre )una casa pulita, piena di risate e sesso tutti i giorni. Un marito è colui che ti ruba le coperte e russa tutta la notte, che ti tiene il muso, sbatte le porte e a volte usa parole dure. Qualcuno che è sempre in disaccordo con te e fa calare pesanti silenzi fino a quando i vostri cuori non guariscono, per poi offrire il perdono. è tornare a casa dalla stessa persona ogni giorno, che ti conosce, ti ama e si preoccupa costantemente per te . Che ride se fai qualcosa di goffo.

Dreamstime

È il bucato sporco e i letti sfatti. è  l’aiutarsi l’un l’altro con il difficile lavoro della vita. È ingoiare parole pesanti invece di urlarle, è preparare un pasto frugale e sedersi insieme ad un’ora tarda perché entrambi avete avuto una giornata pazzesca. È quando hai un crollo emotivo e il tuo amore si siede accanto a te, ti abbraccia, e ti dice che tutto andrà bene . E tu gli credi. E’ amare ancora qualcuno, anche se a volte ti va diventare completamente pazzo. Amare non è sempre facile, a volte è difficile.

Radio 105

Ma è incredibile e confortante e una delle cose più belle che tu possa mai provare, cara nipote!” . Ecco che con le ciglia inumidite dall’emozione la nipote le rispose: “L’anno prossimo zia mi sposo, e voglio che tu sieda in prima fila per supportarmi ed emozionarti insieme a me”.

Ds Visuals

Il matrimonio, per quanto difficile, è sempre la scelta migliore, con esso non si cambia. Chi teme di perdere qualcosa, sbaglia. E chi spera di migliorare, sbaglia in modo eguale, su una cosa però non sbaglia: non si sarà mai privi del conforto di colui che sa realmente chi sei!