Ormai i party per i 18 anni sono paragonabili alle feste di battesimo, prima Comunione, in qualche caso addirittura matrimonio! I giovani di oggi, infatti, desiderano festeggiare il passaggio all’età adulta con eventi indimenticabili, unici e in grande stile. Ecco perché sempre più spesso ci si affida a event coordinator ed event designer per la realizzazione dei party per i 18 anni.
Ma quali sono le ultime tendenze? Lo scopriamo insieme a Palazzo Nemo.
Party per i 18 anni: i temi più in voga
Quando si organizza un party per i 18 anni, nella maggior parte dei casi si seleziona un tema che faccia da leit motiv. E nel momento in cui si deve scegliere, location, stagione e moda sono gli elementi che ci condizionano maggiormente.
In estate, ad esempio, i temi più gettonati sono:
- White Party
- Hawaian Party
- Tropical Party
- Fluo Party
Nelle altre stagioni, invece, solitamente si opta per temi come:
- Carnevale
- Notte degli Oscar
- Capitali
- Alice nel Paese delle Meraviglie
- Grande Gatsby
- Black & White
E la location?
La scelta della location è fondamentale perché, come già detto, può condizionare il tema della festa, in particolare se si tratta di luoghi come la spiaggia o un giardino.
In linea generale, quando si organizza un party per i 18 anni, si consiglia di scegliere una location dinamica, che permetta di avere uno spazio dedicato al cibo (che si tratti di una cena al tavolo o un buffet), una zona dedicata al ballo e, in particolare d’estate, una piscina dove potersi divertire già dal pomeriggio oppure per fare uno scenografico taglio della torta seguito da tuffo di mezzanotte! Come Palazzo Nemo, che grazie ai numerosi spazi esteri e interni, permette di organizzare un party per i 18 anni davvero unico e originale. Palazzo Nemo, infatti, dispone di meravigliosi giardini e una scenografica piscina accanto alla quale si trovano degli spazi coperti dove poter mangiare. Inoltre, dispone di ampie sale interne (sala Vetri, sala Clotilde e sala Scuderia) che permettono di organizzare eventi anche in inverno.
Ecco i 4 posti migliori dove organizzare un indimenticabile party per i 18 anni:
- spiaggia
- location con piscina
- terrazza sul mare
- barca
Addobbi, animazione e dress code
Una volta scelti la location e il tema, di conseguenza si andrà alla ricerca dei giusti addobbi, si selezionerà la migliore animazione e, infine, si valuterà la mise ideale (per il/la festeggiato/a ma anche per gli invitati).
Tra le cose che non devono mancare ad un party per i 18 anni troviamo:
- angolo per il selfie (photo booth) con accessori a tema;
- un hashtag dedicato alla festa;
- musica: il deejay è sicuramente la soluzione ideale, ma anche un gruppo che suona dal vivo può essere una valida alternativa, soprattutto se si tratta di amici musicisti;
- una torta a tema: tra le più richieste la cream tart, le torte a piani decorate con la pasta di zucchero, ma anche la naked cake, la rainbow cake, la watercolor cake ecc.
- candy bar con vasto assortimento di dolciumi
Infine, per quanto riguarda il dress code, dipenderà molto dal tipo di festa. Se si organizza un party per i 18 anni a bordo piscina, sarà bene dire agli invitati di portare il necessario per fare il bagno (costume, ciabatte, teli…). Se si tratta di un tema basato sui colori (white party, black & white party ecc.) si potrà “pretendere” di indossare un abito o un accessorio del colore scelto. E per una festa a tema Notte degli Oscar? L’abito da sera è indispensabile.