Se vuoi organizzare un evento per la tua laurea, l’addio al nubilato della tua migliore amica o i tuoi 18 anni durante l’estate, un party a tema in spiaggia è la soluzione ideale.
Trattandosi di un evento, sarà bene redigere una timeline per avere bene a mente le cose da fare in ordine cronologico. Insieme all’event coordinator, dovrai innanzitutto selezionare la location ideale per il tuo party a tema in spiaggia, quindi valutare quali fornitori possono tornare utili per la realizzazione dell’evento stesso (catering, animazione, fiorista, ecc) e, soprattutto, quale tema sviluppare.
La scelta della location
Innanzitutto, come già detto, va scelta la location adatta al party a tema in spiaggia che stai organizzando. La soluzione ideale è quella di trovare un posto magico come la discoteca vista mare “Rocce Rosse” sulla spiaggia privata del Lloyd’s Baia Hotel. Un locale esclusivo, in riva al mare, posta all’interno dello stabilimento balneare dell’hotel stesso. Si consiglia, come per ogni evento, di prenotare con anticipo, soprattutto per le serate del fine settimana, dato che il locale potrebbe essere già riservato per altre feste o essere aperto al pubblico (come in questo caso, trattandosi di una discoteca).
Musica e intrattenimento
Per quanto riguarda la musica, trattandosi di un party a tema in spiaggia dovrà essere adeguato al tipo di festa che si sceglie di fare. Può trattarsi di musica dal vivo oppure di un deejay, a seconda, anche, della scaletta e dal genere scelto.
Tra le più in voga negli ultimi anni le serate anni ’90, tema che ha ormai quasi del tutto sostituito gli anni ’70/’80. In questo caso specifico, la musica sarà ovviamente relativa al periodo “storico” scelto, e così anche il dress code per gli invitati. In linea generale, invece, oltre alla musica, dal punto di vista dell’intrattenimento non dovrà mancare l’angolo per i selfie, corredato da gadget a tema ed eventuali animatori.
Ad esempio, se si opta per un party a tema Notte degli Oscar, l’ideale sarà avere alcuni animatori nelle vesti dei presentatori per la consegna delle prestigiose statuette (in questo caso i vincitori potrebbero essere i festeggiati, gli invitati meglio vestiti, il più giovane o il più anziano, oppure si potrebbero selezionare delle categorie “goliardiche”). L’animazione può essere di vario genere, dalle Drag Queen al mentalista, dai ballerini ai giocolieri. Tutto dipenderà ovviamente dal tipo di festa che si sta organizzando.
Cocktail party
Quando si organizza un party a tema in spiaggia serale, i cocktail sono uno degli elementi più importanti, perché rientrano nei servizi che si offrono all’ospite (in particolare se si tratta di una festa dopo cena). In base al tema della serata, si consiglia di scegliere dei drink adatti, magari studiati per l’occasione con un barman di fiducia. Tra le proposte più adatte a un party a tema in spiaggia, il Frozen Daiquiri, un cocktail-granita fresco e dissetante che può essere realizzato in tantissime versioni diverse (limone, fragola, mango ecc.).
Colori e sapori dovranno essere in linea con il vostro party, ma non dimenticate di curare il dettaglio: dalla cannuccia al sottobicchiere, per non parlare degli stuzzichini da offrire insieme alle bevande. Potrà trattarsi di frutta, se si organizza un party a tema tropicale, caramelle e dolciumi per una festa a tema “Alice nel paese delle meraviglie”, popcorn e salatini per i temi legati al cinema, ma queste, ovviamente, sono solo delle idee.
Dress code
Come già anticipato, il dress code in un party a tema in spiaggia dovrà essere non solo adeguato al tipo di festa (stile Beverly Hills 90210 per una festa anni ’90, abito da sera lungo e smoking per un party a tema Hollywood), ma anche alla location, ovvero la spiaggia!
Si può infatti consigliare di portare o indossare il costume da bagno, di portare/indossare scarpe adeguate al contesto (soprattutto per essere comodi sulla sabbia), e, nel caso di feste diurne, di portare con sé anche crema solare, cappello e occhiali da sole.