Site icon Weddings

Partecipazioni e inviti di matrimonio 2022: i nuovi trend

Il primo elemento dell’evento che viene svelato agli ospiti, sono proprio partecipazioni e inviti di matrimonio. Ecco perché è importante scegliere uno stile che sia in armonia con gli altri elementi. Tenendo conto degli stili di tendenza per i matrimoni 2022, ecco alcune idee e novità.

Partecipazioni e inviti di matrimonio 2022: da dove si comincia?

ph. Pinterest (studioimbue.com)

Innanzitutto dovete scegliere che formula utilizzare. Se volete qualcosa di più tradizionale, la soluzione migliore sarà quella di fare partecipazioni e inviti di matrimonio separati, da unire nella stessa busta qualora il destinatario sia invitato sia alla cerimonia che al ricevimento. In alcuni casi, soprattutto se si decide di organizzare più di una festa di matrimonio (in previsione, per esempio, di un numero di invitati elevato), si può valutare di fare due tipologie di inviti differenti, con orari, dress code e modalità di arrivo differenti. Un esempio? Invitare pochi intimi (solitamente i parenti) al pranzo quindi organizzare un party serale con cocktails e musica per colleghi e amici.

Tra le novità degli ultimi anni in fatto di partecipazioni e inviti di matrimonio, c’è la possibilità di mandare tutto telematicamente, quindi senza uso di carta (se non per qualche parente poco avvezzo alle mail). Inoltre, è buon uso negli ultimi tempi, inviare un save the date (virtuale o cartaceo) in cui annunciare il matrimonio e a cui faranno seguito, poi, partecipazioni e inviti.

Stili di matrimonio e partecipazioni

Per l’anno 2022 le tendenze matrimonio sono all’insegna della natura, dell’ecologia, della semplicità. Ecco perché, per quanto riguarda partecipazioni e inviti di matrimonio, andranno per la maggiore la carta riciclata, il fai da te e, come già anticipato, l’invio virtuale.

Vediamo quindi insieme alcune proposte di partecipazioni e inviti di matrimonio 2022.

Fatto a mano

ph. Pinterest (oliveandmillicent.com)

Torna il concetto del fai da te, l’idea di realizzare quindi in parte o totalmente a mano, partecipazioni e inviti di matrimonio. Spopola negli ultimi tempi la grafica ad acquerello, realizzata quindi a mano (uno ad uno oppure con riproduzione digitale stampata su carta) seguendo il tema e i colori scelti per l’evento. Per la maggiore vanno i soggetti botanici come fiori e foglie, per un romantico matrimonio bucolico, ma anche sfondi multicolor o motivi geometrici sono molto gettonati, in alcuni casi arricchiti da decorazioni metalliche oro o argento.

Come una volta

Sempre nell’ottica del fai da te, tornano in auge partecipazioni e inviti di matrimonio vecchio stile, ovvero con poca (se non nessuna) grafica, solo testo scritto rigorosamente a mano in bella grafia su cartoncino pregiato e busta chiusa con cera lacca e timbro personalizzato con le iniziali degli sposi.

Ecofriendly

ph. Pinterest (decoris.pl)

Partecipazioni e inviti di matrimonio ecofriendly saranno sicuramente un must nel 2022. Ma quali caratteristiche devono avere per essere green? Le risposte sono tante. Ecco alcuni esempi:

Per quanto riguarda la scelta green della carta, ad oggi le opzioni sono davvero molte. Oltre alla semplice carta riciclata (che però non a tutti può piacere), esistono carte speciali, certificate, realizzate con scarti di caffè, gusci di frutta secca, alghe ecc. Queste carte, oltre ad essere ecologiche sono anche molto belle da vedere!

Classico o moderno?

Il ritorno al classico sicuramente è un must per quanto riguarda partecipazioni e inviti di matrimonio 2022. Dalla scelta del cartoncino alla scrittura a mano (anche simulata utilizzando font calligraphy), la scelta più frequente è quella di rimanere sul classico. Senza contare la tendenza alla semplicità e ai soggetti naturalistici che danno un tocco vintage. Non mancano però le novità che rendono attuale anche la partecipazione più classica e hold style. Qualche esempio? Dalla partecipazione consegnata in scatola anziché in busta, al save the date segnalibro, passando per l’accostamento di materiali come pelle, metallo, legno o plexiglass, le innovazioni sono davvero tantissime!

ph. Pinterest (track.fiverr.com)