Il tema della sostenibilità coinvolge ormai ogni aspetto della nostra quotidianità. Uno dei fronti più recenti è l‘organizzazione del matrimonio bio: ecco che così si sente sempre più spesso parlare di nozze green, organizzate cioè evitando sprechi e l’utilizzo di materiali e oggetti non smaltibili. L’idea dei matrimoni green è nata negli Stati Uniti, ma in Italia se ne inizia a parlare solo da poco, anche se il fenomeno è in crescente espansione. Il primo passo da fare è sicuramente la scelta delle partecipazioni di matrimonio.
Per un invito ad impatto zero, si può ricorrere all’email: gratuita, immediata ed assolutamente ecologica! Ma per gli amanti della tradizione si può utilizzare la “vecchia” carta, con consegna a mano: una scelta eco-friendly, attraverso le partecipazioni di matrimonio ecologiche, realizzate in carta 100% riciclata!
Per quanto riguarda la partecipazione di matrimonio fai da te, fra le ultime tendenze troviamo le video partecipazioni: questa nuova forma di comunicazione permette agli sposi di poter creare un video montato a seconda dei propri gusti, potendo scegliere musiche e immagini che spiegano i dettagli del giorno del matrimonio.
All’estero, soprattutto in Inghilterra e negli Usa, questa tecnica è utilizzata come una sorta di “promemoria”:gli sposi inviano, attraverso il web, un video sui dettagli del matrimonio, affinchè gli invitati si ricordino la data della cerimonia. Una volta creato, ecco che entra in gioco l’ecologia. Infatti questa tecnica vi permetterà di risparmiare, oltre che in termini economici, anche in carta e in inquinamento.
Oltre alle bomboniere, alcuni associazioni solidali hanno lanciato l’idea delle partecipazioni di matrimonio solidali. E’ importante valutare anche questo aspetto, in quanto esistono una molteplicità di scelte e sono una valida alternativa alle classiche partecipazioni di matrimonio, perché oltre ad essere funzionali, permettono di aiutare i bambini e le persone sofferenti nel mondo, anche in un occasione così felice come il matrimonio. Tra le associazioni umanitarie più importanti che promuovono quest’iniziativa troviamo: Emergency, Unicef, Airc e Medici senza frontiere.
Carla Fiengo