Il matrimonio inizia con la data delle nozze intorno alla quale ruotano tutti i preparativi del wedding day. Verranno scelte la chiesa dove sarà celebrato il rito nuziale del matrimonio e la location, o la villa per matrimoni dove verranno intrattenuti gli amici e i parenti per la giornata più festosa della vita degli sposi.
Ci saranno poi gli appuntamenti per scegliere l’abito da sposa, l’acconciatura e il make up, sarà pensato un tema portante del matrimonio, con il suo stile e i suoi colori ed in base a quelli verranno abbinati gli addobbi floreali e tutti gli allestimenti.
La partecipazione di nozze
Sulla base di tutte queste aspettative verrà creata la partecipazione di nozze. Essa è la comunicazione ufficiale del matrimonio e dovrà essere scritta seguendo alcune regole di tradizione e bon ton.
Cosa e come scrivere la partecipazione di nozze
La forma più classica è quella in cui i genitori dei rispettivi sposi annunciano il matrimonio dei rispettivi figli. A sinistra del cartoncino saranno indicati i genitori della sposa, mentre a destra saranno scritti quelli dello sposa. Sarà indicata la data, l’ora e il luogo dove verrà celebrato il rito del matrimonio, sia che esso sia religioso che civile.
Nella forma più moderna, invece, sono gli sposi stessi ad annunciare il loro matrimonio riportando il luogo, l’ora e la data della cerimonia. In questo caso il nome dello sposo si troverà sulla sinistra del cartoncino, mentre quello della sposa sulla destra.
Inviti al ricevimento nuziale
La partecipazione di nozze è in genere accompagnata dall’invito al ricevimento nuziale, un biglietto più piccolo, ma realizzato nello stesso stile. Qui sarà indicato il luogo della location dove gli sposi intratterranno amici e pareti per il banchetto nuziale, l’indirizzo, il numero di telefono e magari una piantina per rendere più agevole il raggiungimento del luogo. Verrà poi richiesto di confermare la propria partecipazione. Se previsto verrà indicato il tema del matrimonio e se necessario un dresscode.
Parola d’ordine personalizzare il dettaglio
Per un matrimonio indimenticabile e perfetto in ogni dettaglio sarà necessario curare ogni piccolo particolare con elementi personalizzati. Ecco allora che la partecipazione di nozze diventa un vero e proprio biglietto da visita delle vostre nozze, mettendo in luce il vostro stile, i vostri gusti e il tema di tutto l’evento.
Le fotografie rappresentano una carrellata di partecipazioni di nozze della collezione luxury chic di Cira Lombardo. Veri gioielli realizzati interamente a mano con carte pregiate e tessuti preziosi, decorate e rese uniche da decori con cristalli Swarovsky e dettagli in oro. Rigorosamente scritte a mano e personalizzate in ogni dettaglio per riflettere il carattere degli sposi e lo stile del matrimonio.
Eccellenze uniche per rendere indimenticabile il giorno del sì.
Foto by Francesca Rao