L’organizzazione di un matrimonio non è un compito così semplice come potrebbe sembrare, per questo non ci stancheremo mai di ripetere che se avete sempre sognato un evento perfetto, non potete rinunciare alla figura del wedding planner. Detto questo, per aiutarvi in questa “impresa” vogliamo suggerirvi un elenco di cose da fare a sei mesi dal fatidico giorno per fare in modo che possiate godervi appieno un grande giorno perfetto.
1. Ricercate e assumete la vostra Wedding Planner
Come già detto, se avete sempre sognato un matrimonio perfetto la prima cosa da fare è quella di affidarne l’organizzazione ad una professionista o ad un professionista che sia in grado di trasformare il vostro sogno in realtà. La figura del wedding planner è fondamentale per coordinare tutti i fornitori e tutte le fasi dell’evento di modo che, grazie alla professionalità e soprattutto all’esperienza, ogni cosa sia esattamente come l’avete sempre desiderata.
2. Stabilite la data delle nozze
Anche se sicuramente avete già pensato ad una data per convolare a nozze, per iniziare l’organizzazione del matrimonio perfetto, scegliete una data precisa e definitiva di modo che da questa sicurezza possiate procedere nel contattare tutti i fornitori necessari affinché nulla vada storto il giorno del vostro matrimonio.
3. Prenotate il fotografo
Una volta scelta la data, potrete cominciare a scegliere il fotografo che più vi piace e a contattarlo per verificare la sua disponibilità nella data scelta per le nozze. I fotografi purtroppo o per fortuna, sono i fornitori più impegnati, per questo sarebbe meglio dare sempre la priorità alla loro assunzione per essere sicuri di avere solo il meglio per il giorno più importante.
4. Stabilite il budget
A sei mesi dal matrimonio, il calcolo del budget deve essere una priorità per potersi orientare meglio nella scelta di tutti i servizi necessari a organizzare un matrimonio perfetto. Piccolo consiglio: nonostante questo sarà un evento unico nella vostra vita, non fate spese al di sopra delle vostre possibilità ma cercate di ottenere il massimo in virtù di quello che potete permettervi.
5. Prenotate il luogo della cerimonia e del ricevimento
La location del ricevimento è il luogo in cui dovrete ambientare tutte le fasi fondamentali della giornata, la cornice di quell’opera d’arte che sarà il vostro matrimonio, sceglietela con cura.
6. Scegliete lo stile del vostro matrimonio
Romantico, glamour, shabby, minimal, qualsiasi stile voi preferiate, scegliete bene quello perfetto per il vostro sogno d’amore.
7. Stilate l’elenco degli ospiti e prendete nota degli indirizzi
A sei mesi dal matrimonio avere una lista definitiva degli invitati vi aiuterà nella scelta della location e nel calcolo di budget ed in più vi renderete conto di quali indirizzi avete a disposizione per inviare gli inviti.
8. Trovate l’abito ideale per voi
Cercate lo stilista e l’atelier che realizzerà il vostro abito da sposa perfetto: non dimenticate di scegliere gli accessori: scarpe e velo.
9. Contattate il catering
Il banchetto è sempre il momento più atteso di ogni ricevimento, quindi a sei mesi dal matrimonio, contattate in catering, il cake designer e il flower designer per gli allestimenti, non senza aver prima deciso la nuance e il tema delle vostre nozze.
10. Scegliete la musica per la cerimonia e per il ricevimento
Non dimenticate di eventuali spettacoli per intrattenere i vostri ospiti: se si divertiranno il vostro sarà un matrimonio indimenticabile.