Siete sotto l’ombrellone? Rilassate, mente libera, finalmente in ferie?Sapete che questo è il momento ideale per organizzare il matrimonio? Ecco qualche suggerimento per rendere produttivo questo periodo di vacanza!
Pianificare il matrimonio non è impresa semplice, richiede molto tempo, tanta pazienza e organizzazione. Quale momento migliore di quello delle vacanze estive, quando la mente è libera, rilassata e soprattutto scevra dagli impegni lavorativi. Ecco quindi come iniziare ad organizzare il matrimonio sotto l’ombrellone!
Carta e penna per pianificare
La prima cosa da fare per organizzare il matrimonio sotto l’ombrellone è immaginare il proprio giorno e annotare su carta tutto ciò che vi passa per la mente. Sì non abbiate paura di farlo! Scrivete tutto ciò che vorreste, stile matrimonio, file rouge, colore, matrimonio civile o religioso , in spiaggia, o in Chiesa!
Niente paura! Potrete poi modificare in corso d’opera! Ma come si dice? Da qualche parte, dovrete pur iniziare!
Stilare la lista dei fornitori
In base a quello che è lo stile del matrimonio che più ti piace, stila una lista dei fornitori che ti piacerebbe contattare, compresa la wedding planner. Quindi wedding planner, fioraio, atelier, parrucchiere, estetista.
Niente paura! Anche qui potrete sempre modificare, però almeno la vostra idea di matrimonio inizierà a prendere forma!
Scrivere la lista degli invitati
E ora viene il bello: iniziate a scrivere la lista degli invitati, solo in base al numero degli stessi, potrete definire il budget, anche da sottoporre al wedding planner. Parenti, amici, colleghi, vicini, compari, compagni di palestra, insomma tutti coloro che vi fa piacere invitare, salvo approvazione dello sposo!
Non dimenticate che anche lui dovrà decidere anche se in questo momento è beato sul suo sup!
Definire il budget
Ed ecco il punto dolente! Definire il budget da sottoporre poi alla wedding planner, solo così potrà aiutarvi a realizzare il vostro sogno! Fai una stima della cifra che sei disposto a spendere e che hai a disposizione, lasciando un margine utile per gli imprevisti.
Poi comincia a stabilire le priorità, cioè quei servizi che per te sono proprio irrinunciabili e su cui sei disposto a spendere di più e quelli su cui invece potresti anche risparmiare.
Ricerca della location e Chiesa
Una delle prime cose da fare è partire dalla location: sarà proprio questa a dare il mood a tutto l’evento e una volta che avrai identificato il posto tutto ti sembrerà più definito e chiaro!
Ricorda di chiamare anche la Chiesa se opti per il matrimonio religioso, per poter dare la data giusta alla location e organizzare il matrimonio.
Creazione di un Save the date
È utile creare un save the date digitale per far in modo che gli invitati inizino a segnare la data. Certo non potrete ancora inviarlo perché neanche voi la conoscete, ma il periodo sì!Però potete iniziare a vedere come fare per crearne uno carino, su canva ad esempio, dove troverete tante grafiche gratuite
Annunciare il matrimonio
Quale momento migliore per messaggiare ad amici e parenti la buona notizia? Fallo sapere a tutti in modo simpatico e approfitta di questo tempo per parlare anche con chi non senti da tempo., in modo da dare la possibilità di pianificare ferie e non prendere impegni per il vostro grande giorno.
Visto com’è semplice organizzare il matrimonio sotto l’ombrellone? A noi sembra anche divertente! Ricordatevi di informare l’ignaro sposo una volta sceso dal sup!