È di qualche giorno fa la pubblicazione del nuovo DPCM che ha proclamato la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio e ha introdotto nuove regole e imposto nuove restrizioni a favore del contenimento del contagio da Coronavirus che negli ultimi giorni ha registrato un’impennata preoccupante in tutte le regioni del paese. Nuovo DPCM e matrimoni, un connubio che piace a pochi, visto che questo nuovo decreto inasprisce le restrizioni riguardo le celebrazioni e i ricevimenti che, dopo il primo lockdown avevano ripreso comunque in sordina. Ma quali sono le regole che il nuovo DPCM ha introdotto in fatto di matrimoni? Scopriamole insieme:
1. Informare gli invitati
Per chi si sposerà nei prossimi mesi e fino al 31 gennaio, la prima regola imposta dal nuovo DPCM prevede che gli invitati siano debitamente informati riguardo il protocollo di sicurezza sanitaria da seguire quando presenzieranno al vostro matrimonio..
2. Elenco degli invitati
Secondo il nuovo DPCM gli sposi dovranno stilare un elenco preciso del numero di invitati, con i nomi e i cognomi degli stessi che verrà consegnato ai gestori della location che dovranno conservarlo per 15 giorni dopo il ricevimento.
3. Distanziamento sociale
Il uovo DPCM ribdisce limportanza del distanziamento sociale ed impone una distanza di almeno 1 m tra i tavoli del banchetto e fra i commensali seduti, fatta eccezione per gli invitati conviventi o comunque a stretto contatto. In questo caso, il governo rinnova la propria fiducia nei confronti del senso di responsabilità di ognuno.
4. Mascherina obbligatoria
Tutti gli invitati al matrimonio dovranno tenere sempre la mascherina negli spazi chiusi (fatta eccezione per il momento in cui si mangia) e negli spazi aperti se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. L’obbligo di mascherina vale, ovviamente, anche per gli operatori di sala che dovranno indossarla per tutta la durata del servizio.
5. Buffet servito
Il nuovo DPCM consente l’organizzazione di buffet ma con l’obbligo che questi siano serviti dal personale incaricato che dovrà organizzare il servizio di modo da non creare assembramenti, Nel caso preferiate il self service i prodotti dovranno essere confezionati in porzioni monodose che impediscono la manipolazione del cibo da parte dei commensali.
6. Ingressi separati
Molta attenzione si dovrà prestare al momento dell’ingresso e dell’uscita degli invitati dai vari luoghi in cui si svolgerà il ricevimento. Il DPCM consiglia, se possibile, di creare dei percorsi separati per favorire l’entrata e l’uscita delle persone senza che si creino pericolosi assembramenti.
Nuovo DPCM e matrimoni: seguiamo attentamente le regole e torneremo presto a festeggiare come una volta.