Dall’estero arriva una nuova tendenza: i Wedding favors. Di cosa si tratta? Se digitate queste due parole su google translate verrà fuori l’antico e conosciutissimo termine BOMBONIERA.
Sì perché in realtà si tratta di un oggetto che si regala per ringraziare gli invitati che hanno partecipato al matrimonio.
In realtà la bomboniera nella nostra tradizione equivale a un dono, spesso prezioso, costoso, che ha un valore e il più delle volte è abbinato (o sostituito) al sacchetto di confetti, altro simbolo fondamentale della nostra tradizione. Negli ultimi anni però, in molte regioni d’Italia, gli sposi hanno scelto strade diverse, spesso dettate dall’idea che la bomboniera fosse solamente una spesa poco utile sia per chi la dona sia per chi la riceve.
Ecco quindi che, senza volerlo, molte coppie hanno già intrapreso la strada del wedding favors inteso proprio come gadget, spesso utile o comunque in tema con il matrimonio, a volte utilizzato come segnaposto.
Ecco alcuni spunti per scegliere i gadget che fanno per voi, senza cadere nella trappola dell’on-line shop per matrimoni che vende sempre le solite cose!!
Wedding favors DIY
Ciò che rende speciale un semplice gadget è sicuramente la sua originalità. Ecco quindi il primo consiglio che vi do: realizzate a mano i vostri wedding favors. Saranno sicuramente graditi e piaceranno a tutti perché le cose realizzate a mano vivono di vita propria.
Ma se volete qualcosa di prezioso e unico allora perché non affidarsi ad un abile artigiano che produrrà per voi gadget divertenti e personalizzati?
Di wedding favors handmade se ne possono realizzare davvero di ogni genere. Dal minibarattolo di miele marchiato con le vostre iniziali al cuore di ceramica sale e pepe, dal portaspezie con il nome dell’invitato alla fialetta con preparato per cioccolata calda. O perché no, saponette profumate che potrebbero anche essere fonte di ispirazione per il vostro tableau de mariage. Ogni tavolo un profumo diverso con cui identificarlo: fragola, vaniglia, lavanda…
Idee ce n’è davvero per tutti i gusti!
Wedding favors Hi-tech
https://pixabay.com/it/chiave-usb-memoria-computer-1212110/
Per non essere banali, se non siete amanti dei gadget enogastronomici o handmade, optate per gadget hi-tech.
Il primo gadget hi tech che mi viene in mente è sicuramente la penna USB. Ce n’è da tutti i prezzi e di tutti i tipi. Potrete personalizzarla o magari acquistare pezzi dalle forme bizzarre o che in qualche modo si ricollegano al tema del vostro matrimonio.
Oppure optate per auricolari, mouse o altri gadget che possono aiutarvi nella segnalazione del posto a sedere ma essere anche dei divertenti e utili wedding favors.
Qualcosa di utile… per il matrimonio!
Wedding favors sono anche tutti quei gadget personalizzati che abbiamo deciso di regalare ai nostri ospiti da utilizzare il giorno del matrimonio.
I ventagli per il caldo, per esempio, sono una tipologia di wedding favor utile il giorno del matrimonio ma che gli invitati potranno portare via e riutilizzare. Ma anche le wedding bag, soprattutto quelle di tessuto, che accompagneranno al supermercato o all’università i vostri invitati. La wedding bag potrebbe contenere anche altri wedding favors, come ad esempio le bolle di sapone marchiate con le iniziali degli sposi o le infradito per un matrimonio in spiaggia.
Insomma di idee ce ne sono davvero tante!
E voi che wedding favors sceglierete?
di Marianna Prandi