Nozze Gay in Irlanda del Nord, le dolci sposine sono Robyn e Sharni dichiarano: “non abbiamo pensato di fare la storia, siamo solo innamorate”. Robyn Peoples e Sharni Edwards, hanno 27 e 26 anni, sono attiviste del movimento LGBT, conosciuto anche come movimento di liberazione omosessuale ed è una sigla utilizzata come termine collettivo per riferirsi a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.da oggi sono la prima coppia gay legalmente sposata nella storia dell’Irlanda del Nord.
Il si di Sharni e Robyn
Le prime Nozze Gay del Irlanda del Nord si sono svolte a Belfast, subito dopo la liberalizzazione dei matrimoni omosessuali in questa nazione del Regno Unito, l’unica finora esclusa dalla riforma del primo ministro David Cameron a causa della forte comunità cattolica e conservatrice.
“È del tutto surreale”, ha pronunciato Sharni Edwards durante l’evento, “stiamo letteralmente vivendo un sogno, è incredibile” prosegue carica di una felicità che a detta sua non avrebbe mai pensato di ottenere “non abbiamo pensato a fare la storia, ci siamo solo innamorate”.
Il matrimonio è stato celebrato nel municipio di Carrickfergus nella costa orientale del paese. Loro due bellissime insieme con i loro bianchi e lunghissimi vestiti da sposa, insieme a familiari, amici, giornalisti, Tv e sostenitori della campagna “Love Equality”, creata dal Ong Amnesty International ed altre affiliate sostenitrici di questi valori.
Sharni prima della celebrazione ha ringraziato, emozionandosi, “le migliaia di persone che si sono mobilitate per la nostra libertà e i politici che hanno votato per cambiare la legge”.
Approfittando della paralisi istituzionale del Paese, privo di un governo locale da gennaio 2017 a seguito di uno scandalo, i deputati di Westminster nel luglio 2019 hanno votato degli emendamenti per estendere il diritto all’aborto e ai matrimoni fra persone dello stesso sesso in Irlanda del Nord. Belfast non si è potuta opporre proprio a causa della mancanza di un governo, nonostante la forte opposizione di alcuni politici conservatori contrari alle Nozze Gay. Un insulto alla religione hanno tuonato alcuni partiti estremisti, una ventata di novità ha risposto invece lo schieramento politico progressista opposto a quello conservatore, sottolineando come l’Irlanda del Nord fosse stato l’ultima Nazione del Regno Unito ad aderire alla liberalizzazione dei matrimoni omosessuali.