Site icon Weddings

Nozze ecosostenibili

NOZZE ECOSOSTENIBILI

Da qualche anno molte coppie di sposi decidono di optare per le nozze ecosostenibili. Forse più per una moda del momento che per un vero e proprio senso di responsabilità nei confronti del pianeta, ma questo poco importa.

Se anche voi, futuri sposini, avete scelto le nozze ecosostenibili, di seguito troverete tante informazioni utili per sviluppare al meglio il vostro matrimonio eco-chic!

Bisogna, prima di tutto, partire da un presupposto: non si tratta solamente di un evento “green” ma di un evento che nella sua totalità rispecchia il concetto di base, ovvero la sostenibilità quindi prestare attenzione all’ambiente in ogni scelta fatta, anche a costo di spendere qualcosa in più. Perché eco non significa economico, ma ecologico e questo lo dobbiamo tenere bene a mente.

Location, ricevimento e allestimenti per nozze ecosostenibili

Ecco alcune indicazioni per una scelta ecosostenibile:

–          Trovate una location vicina al luogo in cui si svolge la cerimonia (o meglio ancora la stessa location per cerimonia e ricevimento); in questo modo il tragitto sarà breve e percorribile anche con mezzi non a motore (perché non arrivare in bicicletta?)

–          Optate per una location fuori dal caos e dallo smog cittadino, meglio ancora se già ricca di vegetazione: eviterete di doverla decorare con composizioni di fiori recisi, sicuramente poco “sostenibili”.

–           Se proprio non potete fare a meno dei fiori recisi (anche solamente per il bouquet), optate per i fiori di campo. In alternativa fate un corso per imparare a fare quelli di stoffa o di carta: avrete bouquet e centrotavola ecosostenibili e che dureranno nel tempo senza rovinarsi!

–          Scegliete un menu a km 0, non solo per evitare di acquistare prodotti che implicano un lungo trasporto, ma anche per sostenere le attività locali. In questo modo soddisferete anche un altro importantissimo criterio: la stagionalità dei prodotti.

Photo by Castello Colonna

–          L’ideale quindi sarebbe scegliere un agriturismo: location nel verde e menu a base di prodotti dell’orto.

–          Evitate la musica che prevede l’uso di energia elettrica e scegliete di sposarvi d’estate (così avrete caldo e giornate lunghe) in un orario che eviti l’uso prolungato di luce (l’ideale sarebbe un’apericena in modo da illuminare giusto con qualche candela prima che la festa finisca).

Photo by Villa Lea

Bomboniere, tableau e decorazioni varie

–          La bomboniera ideale sarebbe un prodotto enogastronomico locale, come vasetti di marmellata o di miele, bottiglie di vino, aceto o olio. Se invece preferite regalare qualcosa di non “mangereccio” potreste optare per candele di cera d’api, saponette naturali, sacchettini di semi o direttamente una bella piantina. Insomma di idee ce ne sono davvero tante!

–          Per quanto riguarda la suddivisione dei tavoli e la costruzione del tableau, potreste decidere di utilizzare gli aromi dell’orto: su ogni tavolo potreste mettere un vasetto con una piantina diversa (rosmarino, salvia, timo, menta ecc.). in questo modo avrete non solo identificato il tavolo ma anche risolto il problema del centrotavola!

–          I coni per il riso o i sacchetti per i confetti, potete pensare di realizzarli con della carta riciclata.

Photo by Vivaio Iodice

 

Altre idee per nozze ecostenibili…

Articolo scritto da Marianna Prandi

–          l’abito da sposa compratelo in un negozio che vende prodotti realizzati con tessuti naturali. Se la trovate un’ardua (e poco economica) impresa, portate l’abito della mamma (o della zia o della sorella…) da una sarta e fatelo mettere a posto. Riciclare è sicuramente ecosostenibile!

–          Il lancio del riso non è consono per un matrimonio ecosostenibile. Alternative? Semi (saranno cibo per uccellini di passaggio) o fiori di lavanda.

–          Le fedi: invece che comprarle nuove di zecca, perché non portare dall’orafo dell’oro da fondere e progettare con lui i vostri anelli?

Photo by Mario Feliciello

Queste sono solo alcune dritte per rispettare al meglio il concetto di nozze ecosostenibili.

Non mi resta che augurarvi una buona eco- organizzazione!