Al giorno d’oggi, sono molte le coppie che dopo anni di convivenza, scelgono di convolare a nozze con i figli. A volte si tratta di figli avuti da precedenti relazioni, altre volte sono il frutto dell’amore della coppia. Sicuramente le nozze con i figli sono diverse dalle classiche nozze tradizionali, poiché vedono coinvolti tutti i componenti della famiglia in diverse fasi dell’organizzazione e dello svolgimento del matrimonio.
Nozze con figli neonati
Quando si tratta di bambini molto piccoli, il loro coinvolgimento è minimo e si dovrà tener conto delle loro esigenze, quindi ci si dovrà affidare ad una baby sitter che li accudisca. In questo modo i parenti e gli amici più stretti potranno godersi il matrimonio. In molti casi si tende ad associare al rito del matrimonio (se religioso) il rito del battesimo: si tratterà di un vero e proprio doppio evento.
Nozze con i figli: come coinvolgerli nell’organizzazione?
I bambini, a seconda dell’età, possono essere coinvolti sin dalle prime fasi dell’organizzazione del matrimonio; ecco alcune idee.
- partecipazioni e inviti: anziché realizzare dei classici inviti in cui sono gli sposi ad annunciare il matrimonio, fate in modo che siano i vostri figli a farlo. “Sara è lieta di annunciare il matrimonio tra mamma e papà” o semplicemente “mamma e papà si sposano”.sono le frasi più comuni. Frasi che possono essere abbinate ad un disegno fatto dai vostri figli.
- la scelta del tema: il tema è fondamentale per un evento, quello delle nozze con i figli può essere legato ad una passione che vi accomuna. Siete appassionati di sport? Amate i film Disney? Questi potrebbero essere i temi da scegliere per il vostro matrimonio.
- bomboniere: anche in questo caso, potreste optare per un cadeau simbolico che rappresenti la famiglia, oppure scegliere di realizzare a mano, con l’aiuto dei vostri figli, degli oggetti da regalare ai vostri ospiti a fine ricevimento. Un’idea altrettanto bella perché solidale, potrebbe essere quella di fare una donazione per i bambini meno fortunati e di comunicarlo agli invitati con un biglietto realizzato dai vostri figli.
Nozze con i figli: come coinvolgerli durante l’evento?
Anche in questo caso l’età conta, eccome! Durante tutta la giornata, i vostri figli potranno partecipare più o meno attivamente alle varie fasi del matrimonio. A partire dal corteo: potranno infatti essere i vostri paggetti o damigelle e, se abbastanza grandi, potranno portare il cuscino delle fedi. Se invece si tratta di figli grandi, potranno sostituire i vostri genitori accompagnandovi all’altare.
Per le vostre nozze con i figli, potreste coinvolgere i vostri bambini durante un rito simbolico come il “rito della sabbia”: ogni componente della famiglia avrà il proprio vasetto di sabbia colorata da unire a quello degli altri. Il vaso di sabbia finale sarà il simbolo della vostra famiglia.
E durante le foto? Per quanto riguarda quelle post cerimonia, potranno essere di coppia e di famiglia, a discrezione di fotografo e sposi, ma per gli scatti pre cerimonia, le opzioni sono diverse. Se i due sposi desiderano prepararsi, come da tradizione, in case (o camere d’albergo ecc.) separate, i figli a chi spettano? Nel caso di figli avuti da precedente matrimonio, è quasi scontato che si trovino insieme al genitore naturale. Se si parla invece di figli della coppia le opzioni possono essere diverse, dettate dalla praticità (se si tratta di neonati più facilmente saranno insieme alla mamma), o una per scelta fatta dai figli stessi.
Qualche suggerimento per le nozze con i figli va dato in linea generale per la scelta di location e orario. Optate per un banchetto a buffet oppure, se non volete rinunciare al pranzo seduti a tavola, fate in modo che non duri un’eternità: i bambini saranno difficili da gestire.Anche al fascia oraria è da tenere in considerazione: evitate eventi troppo lunghi, soprattutto che finiscono a tarda notte. La scelta migliore? Un matrimonio pomeridiano con apericena. Avrete tutta la mattina a disposizione per riposarvi e prepararvi e la cena in versione “soft” farà divertire adulti e bambini. In ogni caso è bene prevedere una zona giochi con animatori, in modo che i vostri figli e i loro amichetti possano passare il tempo e lasciarvi liberi di godervi la giornata insieme a parenti e amici.
Come vestirli?
In molti casi, quando si tratta di nozze con i figli, i bambini vengono vestiti in abbinamento con i genitori: completo con cravattino o papillon per i maschi, abito bianco somigliante a quello della mamma nel caso delle femminucce. Se l’atelier dove si scelgono gli abiti per gli sposi, non dispone di abiti per bambini, ci si potrà affidare ad un laboratorio sartoriale che confezionerà su misura i vestiti per i più piccoli. Se non amate il “mini me” potrebbe essere preso in considerazione il colore del matrimonio per la scelta dell’abito o di un accessorio. In ogni caso considerate che i bambini devono essere liberi di muoversi e non devono sembrare “mascherati”. Consiglio: se avete bambini piccoli, tenete in conto di avere un abito di scorta in caso si sporchino!
Nozze con i figli: ispirarsi ai Vip
Un esempio di nozze con i figli dove i bambini hanno avuto un ruolo da protagonisti è sicuramente quello di Brad Pitt e Angelina Jolie. La sposa, infatti, ha indossato un abito (Versace) su cui sono stati ricamati i disegni dei suoi sei figli. Un gesto unico che ha lasciato tutti (piacevolmente) stupiti!