L’amore per gli animali e la voglia di non separarsene mai, oggi può combaciare con il giorno delle vostre nozze! All’attivo del 2020 sono oltre 300 i matrimoni in Italia celebrati con il proprio amico fidato al seguito, una tendenza in espansione quella dell nozze con gli animali, tanto da rivolgersi ad agenzie specializzate in wedding dog.
Nozze dog friendly
Una nuova tendenza quella delle nozze con gli animali che in Italia è in continua espansione. Un trend che all’estero impazza già da parecchi anni e che finalmente anche l’Italia ha cominciato ad apprezzare. Il giorno più importante della vostra vita va trascorso insieme alle persone che vogliamo più bene quindi perchè escludere il nostro fedele amico a 4 zampe? In alcuni casi oltre ad essere un semplice invitato il nostro amico Fido è stato anche coinvolto attivamente nella cerimonia!
Alcuni dei matrimoni celebrati in Italia insieme ai nostri fedeli amici, ha visto protagonista e testimone cani e gatti che hanno portato ai loro padroni all’altare le fedi nuziali. Essendo un giorno speciale per tutti, non solo per gli sposi, anche il look e l’aspetto dei nostri amici non è trascurabile, infatti nulla è lasciato al caso dal Pet photographer alla tolettatura, l’aspetto dei nostri amici sarà impeccabile proprio come il nostro.
Di seguito ecco alcuni pratici consigli per le vostre nozze con gli animali:
Regola n°1
Una buona educazione è fondamentale, se il vostro amico non è abituato a vivere serenamente il contatto con tante persone e ha paura degli estranei o semplicemente non ha un carattere molto socievole, non è il caso di cimentarsi in una cerimonia originale come questa, poichè potrebbero risentirne tutti, compresi i vostri invitati.
Photo by pinterest
Regola n°2
Una volta deciso che il vostro cane è adatto al contatto con tante persone, la seconda cosa da fare per le vostre nozze con gli animali, è informarsi presso la chiesa o la location dove si svolgerà il vostro evento. Attualmente sono tante le location animal friendly e anche in alcuni luoghi religiosi ammettono la presenza dei nostri fedeli amici, purchè siano rispettosi e silenziosi! In alcuni casi potrete anche pensare di addestrare il vostro cane a portare gli anelli durante la cerimonia nuziale, magari con l’aiuto di un testimone o una damigella.
Regola n°3
La terza regola per le vostre nozze con gli animali è quella di provvedere ad uno spazio in cui i vostri animali possano giocare, bere e mangiare e soprattutto fare i loro bisogni. Il consiglio è quello di trovare uno spazio separato dalle tavole degli sposi e dei loro invitati, perchè altrimenti c’è il rischio che parte del pranzo potrebbe finire divorata! Bisogna chiedere al servizio di ristorazione di preparare per i vostri amici un pasto speciale, oppure potete attrezzarvi da casa. Dedicate ai vostri animali un’area grande dove possano giocare liberi e senza pensieri, un matrimonio può essere impegnativo anche per il vostro cane.
Regola n°4
Vestite il vostro animale in maniera adeguata per la cerimonia ma senza esagerare, potrete decorarlo un pochino ma state sempre attenti che l’abito non stressi il vostro cane. Una coroncina di fori al guinzaglio o un collare con qualche papillon sarebbero perfetti!
Regola n°5
Abbiate cura di affidare il vostro animale ad una persona di fiducia che sappia come gestirlo e gli possa dedicare del tempo. essendo gli sposi non sarà possibile per voi dedicare troppe attenzioni al vostro animale e proprio per questo affidarlo ad una persona è un’ottima soluzione. In questo modo il vostro amico non si sentirà spaesato e solo, anche le figure dei dog sitter sono indicate per questo tipo di occasione.
Per ricordare al meglio questo grande giorno, dovrete scegliere un fotografo particolare, un pet photographer sarebbe la figura più adatta poichè già abituato a lavorare con gli animali, saprà scegliere il momento adeguato per scattare una bellissima fotografia.