Scegliere tra le acconciature per matrimoni è un compito tutt’altro che semplice e banale. Vanno stabilite per tempo, vanno fatte delle prove e soprattutto vanno rispettate delle regole. Si parla spesso solo di adattare l’acconciatura alla forma del viso, ma in realtà, come per il bouquet, si dovrà portare attenzione anche all’abito e alle sue caratteristiche: stile, scollo e presenza o meno di maniche e accessori sulle spalle. Proprio per questo ecco i nostri consigli utili per scegliere tra le acconciature per matrimonio quella perfetta per te.
Le forme del viso
Sciolti, raccolti, semiraccolti, acconciature morbide e naturali o ben costruite, sono tante le possibilità per una sposa. C’è talmente l’imbarazzo della scelta, che spesso può capitare di desiderare qualcosa visto sulle pagine di una rivista, ma che poi, su di noi o sul nostro abito, non va affatto bene.
È scontato dire che, come quando si decide di tagliare i capelli, l’acconciatura va studiata in base ai lineamenti della persona.
In linea generale le indicazioni da seguire sono:
- Viso tondo: optare per un’acconciatura che allunghi il vostro viso
- Viso ovale: scegliete un’acconciatura morbida e vaporosa che renda più pieno il vostro viso
- Viso squadrato: se avete lineamenti rigidi, dovrete smorzarli, magari optando per capelli sciolti e mossi.
Le dritte giuste, però, ve le saprà dare al meglio il vostro parrucchiere di fiducia, che vi conosce e studierà le acconciature per matrimonio quella più adatta alla forma del vostro viso.
Ultime tendenze
Tra le acconciature per matrimonio, la moda sposa acconciatura 2020 vede proposte decisamente diverse fra loro in fatto di capelli. Tra le tendenze, infatti, troviamo perlopiù pettinature naturali e destrutturate. La regola vale per tutte le tipologie di acconciatura: dal raccolto, che sarà effortless chic (volutamente imperfetto) al capello sciolto naturale ma curato, come usano portare le dive di Hollywood. Un esempio di acconciatura raccolta molto di moda quest’anno è sicuramente la coda, portata bassa o stile poly teil (coda di cavallo). Si tratta di acconciature più eleganti e sofisticate mentre per uno stile boho chic continua ad andare per la maggiore la treccia: morbida, un po’ spettinata, raccolta sulla nuca ecc.
Un altro trend è quello di cambiare acconciatura in corso d’opera. Invece del cambio abito (decisamente più costoso!) o al pari di esso, si tende a realizzare acconciature versatili, che possono quindi essere trasformate facilmente durante il corso della giornata. La trasformazione ovviamente sarà semplice e in un’unica direzione: da acconciatura raccolta per la cerimonia a semiraccolta per la festa. È però una scelta da fare tenendo conto del tipo di abito (che deve essere adatto ad entrambe le acconciature).
Tutta la tua bellezza naturale
Tra i tagli della moda acconciatura sposa, troviamo anche le acconciature per matrimonio naturali, che essendo di moda piacciono molto alle future spose, hanno un grande limite, ovvero rischiano di diventare disordinate durante il corso della giornata. Dovete infatti ricordarvi che non siete modelle su un set fotografico, circondate da parrucchieri, ma spose che si alzano molto presto la mattina, vanno a dormire molto tardi la sera, devono muoversi, salutare persone, affrontare eventuali intemperie (vento, pioggia, ecc.). Siate quindi prudenti nella scelta dell’acconciatura, perché se il lipgloss è facile da rimettere, i capelli potrebbero non essere altrettanto facili da sistemare.
Ad ogni abito la sua acconciatura
Vediamo insieme, quindi, qual’è la moda sposa acconciatura più adatta in base alla tipologia di abito che avete scelto. Sono linee guida generiche che potrete personalizzare a piacere sul vostro viso e seguendo i vostri gusti!
- Capelli sciolti: abbiamo detto che quest’anno sono un must, ma andranno bene su tutti gli abiti? In linea di massima sono adatti a tutti gli abiti molto scollati, perché aiutano a “velare” un po’ la pelle scoperta. Sono adatti a un abito dallo stile gipsy/anni ‘70, agghindati con una coroncina di fiori o per uno stile shabby chic.
- Capelli semiraccolti: il capello semiraccolto lo si può considerare al pari del capello sciolto, solo più “ordinato”. Lo si consiglia non solo perché risolve il noioso problema dei capelli sul viso, ma anche perché fornisce un valido “appoggio” per il velo (se avete deciso di indossarlo). Si può interpretare in vari modi e stili quindi si adatta bene a diversi abiti, ma in linea di massima, dato che si avranno i capelli appoggiati sulle spalle, valgono le stesse regole dei capelli sciolti.
- Capelli raccolti: è tra le preferite in fatto di moda acconciatura sposa, le acconciature che vedono i capelli raccolti possono essere di vario tipo. Principesche, impostate, con chignon e intrecci particolari, oppure possono essere bohemién, morbide, con ciuffi che cascano qua e là ad incorniciare il viso. Le prime sono più classiche, adatte ad abiti principeschi, romantici, vaporosi, mentre le seconde possono andare bene con abiti shabby chic e bohemién. Vanno bene se l’abito ha le spalline ma anche sulle scollature a cuore, e permettono di sfoggiare paroure scintillanti. Si prestano anche a scolli all’americana e colli alti: l’importante è che chignon e intrecci siano posizionati in modo da lasciare libero il collo. Decorate poi le vostre acconciature con gusto e in base allo stile dell’abito.
- Trecce e code: sono due acconciature molto di moda negli ultimi anni. Se posteriori, sono adatte ad abiti con scollo a V, spalline, o abiti con una decisa scollatura sulla schiena. In alternativa possono essere portate lateralmente (vedi Acconciatura laterale).
- Acconciatura laterale: che sia una treccia morbida, una coda o uno chignon, l’acconciatura laterale è adatta ad abiti asimmetrici, perché dona equilibrio alla figura. In una versione grintosa, si adatta bene anche ad un abito a sirena.
- Capelli corti: se avete i capelli corti o un bob medio corto, potrete giocare con i volumi (piega liscia o mossa), azzardare un semiraccolto o arricchire i capelli con fermagli e cerchietti. Ovviamente sarete libere di scegliere l’abito da indossare in base al vostro gusto e al vostro stile, in ogni caso saranno adatti abiti con collo alto o scollo all’americana, possibilmente non troppo voluminosi.
Ecco alcuni consigli per scegliere tra le acconciature per matrimonio quella perfetta per voi:
- Sistemate il taglio e il colore sulla base di ciò che vi consiglia il parrucchiere. Se avete il vostro colore naturale, ravvivatelo con meches o colpi di sole.
- Fate impacchi e maschere adatti al vostro tipo di capelli, li renderanno belli, forti e lucenti per quel giorno. Soprattutto se deciderete di lasciare i capelli sciolti, cercate di curarli il più possibile.
- Non è necessario farli crescere a dismisura per avere una bella acconciatura: meglio utilizzare delle belle extention piuttosto che giocare con capelli sfibrati e spenti.
- Se avete deciso di indossare il velo, fatelo presente al parrucchiere quando andrete a fare le acconciature di prova, perché dovrà già sapere come realizzare l’acconciatura affinché il pettinino incorporato al velo rimanga al suo posto durante la cerimonia.