Menù natalizi tradizionali o moderni ?A base di pesce o di carne? Ecco qualche proposta pensata per la vigilia di Natale o per il pranzo del 25 che stupisca gli ospiti e li faccia sentire davvero importanti
“Fra tutte le magie dell’inverno, l’aria che ci fa sentire il profumo del Natale è la più dolce”. In effetti il mese di dicembre è sinonimo di occasioni speciali e famigliari, di tavole imbandite di leccornie. I menù natalizi sono molti con una varietà di ingredienti che permettono di spaziare dagli antipasti, ai primi piatti, dai secondi a base di pesce fino ad elaborati dessert, non importa se tradizionali o moderni se a base di pesce o carne, l’importante è che siano in versione natalizia
Menù natalizi:antipasti per la vigilia o il pranzo di Natale
l miglior modo per stupire i vostri ospiti è iniziare la cena con un aperitivo in versione natalizia composto da numerose portate, tutte da assaggiare. Tipico il panettone gastronomico, che sfrutta la base del famoso dolce Panettone e viene farcito con diverse guarniture e ingredienti come per esempio mousse di formaggi oppure burro e salmone, e affettati vari, salame, prosciutto crudo, bresaola, tonno e maionese…largo alla fantasia insomma!
Un antipasto caldo sono i vol au vent, cestini in pasta sfoglia farciti con una fonduta di gorgonzola e funghi champignon. Per gli amanti dei gusti forti ma al tempo stesso ricercati potete provare i baci di dama salati farciti con un ripieno di tonno e acciughe, che fanno da contrasto con il gusto più dolce della farina di mandorle del bacio di dama.
Menù natalizi:primi piatti
Una ricetta che non passa mai di moda è la pasta ai gamberi con una spolverata di funghi oppure piatti tipici regionali come i tortellini serviti in un brodo fumante da arricchire con un mix di formaggi grattugiati. Se siete amanti della pasta fatta in casa si possono fare le tagliatelle oppure gli gnocchi da condire con una salsa a base di formaggi oppure di ragù e funghi.
Per i più esperti ai fornelli, sono molto interessanti i risotti come per esempio quello alla zucca e speck, quello ai funghi oppure gorgonzola e noci.
Potete prevedere un assaggio di diversi primi oppure una sola portata.
Menù natalizi: secondi piatti
I secondi piatti possono essere a base di pesce oppure a base di carne. Nel primo caso potete proporre un bel trancio di salmone selezionato, oppure una grigliata di pescato utilizzando calamari, sgombri e pesce spada, conditi con burro.
Per gli amanti della carne immancabile l’arrosto di vitello accompagnato dalle patate al forno insaporite dal rosmarino. In alternativa si possono preparare dei polpettoni di carne farciti con uova, spinaci e galbanino oppure un cappone ripieno.
Menù natalizi: il dessert
Se la scelta delle portate principali è stata difficile, lo è altrettanto il dolce. Che sia panettone o pandoro, l’abbinamento perfetto è con una crema al mascarpone oppure per i più golosi una crema al cioccolato. Immancabili a fine pasto la frutta secca e la frutta candita. Biscotti alle spezie e Struffoli serviti con miele
Che ne pensate di questi suggerimenti per il menu di Natale?Un piccolo segreto: le ricette non devono essere necessariamente natalizie, ma basta personalizzare la forma o adattarle al contesto per essere perfette.
A volta, basta semplicemente usare delle ciotole o dei piatti natalizi per servire delle ricette per tutti i giorni dando loro una veste diversa.