Il menu matrimonio a base di cucine straniere: dal giapponese allo spagnolo.
Oggigiorno, nelle nostre città possiamo assaggiare ogni tipo di specialità provenienti da paesi lontani e vicini in un mondo sempre più globale, usi, costumi e gastronomia oltrepassano le frontiere sempre più velocemente.
Ad esempio lo stile semplice e raffinato della cucina giapponese ha acquistato sempre più rilevanza fra i menù che gli sposi vogliono servire al loro matrimonio. La caratteristica fondamentale di un menù a base di sushi sono i cibi freschi: si tratta di una scelta raffinata, ma anche elegante. È possibile però che non a tutti piaccia il pesce crudo.
Per ovviare a questo problema si potrebbe inserire il sushi solo negli stuzzichini del cocktail o tra le alternative del buffet.Svariati sono i piatti e potreste decidere per il vostro menu matrimonio di servire i futo-maki (grossi involtini con alghe secche, uova, sakè, riso), gli onigiri (bocconcini con salmone, sgombro e foglie di nori), zuppa di pasta di soia con pezzetti di tofu, l’immancabile sushi e come dessert può essere servita la crema di cioccolato al wasabi piccante.
Anche l’allestimento per il matrimonio in stile sushi è fondamentale: avrà dominanze di colore rosso e nero, punti di oro e un addobbo minimal con rami intrecciati e fiori a falda larga oppure la delicata estetica giapponese di tazze e teiere in terracotta, quelle usate nella cerimonia del tè.Per il menu di matrimonio spagnolo, invece, molte delle tradizioni sono simili alle nostre: si tratta di pietanze comunemente a base di pesce, ma la scelta del menu matrimonio dipende anche dal posto in cui si decide di festeggiare.
Comunque nel menù dei banchetti di nozze spagnoli non devono assolutamente mancare piatti e bevande tipici quali la paella e la sangria.
Non possono mancare anche le famosissime tapas, delle varietà alimentari spagnole dal gusto mediterraneo che, per la qualità eccelsa che le contraddistinguono, saranno in grado soddisfare anche i palati più difficili.
Tra le cose da non dimenticare un posto di rilievo è dato alla torta nuziale. Per questo dolce si prediligono farciture alla frutta e alle mandorle, e in molti matrimoni è facile trovare i wedding cookie, anch’essi gustosi e molti simili alla torta. Per l’allestimento della sala, il tovagliato e il centrotavola saranno adatti allo stile dell’evento e l’intero ricevimento solitamente è allietato dallo spettacolo di un gruppo musicale folcloristico spagnolo.
Carla Fiengo