Site icon Weddings

MATRIMONIO NATALIZIO: PROPOSTE PER ORGANIZZARE IL CHRISTMAS WEDDING

Chi ha detto che matrimonio fa rima con estate? Sono davvero tanti, infatti, gli sposi che scelgono la stagione fredda per coronare il loro sogno. E tra le opzioni più romantiche c’è indubbiamente il matrimonio natalizio. Se anche voi sognate di sposarvi avvolti dal calore delle luci e dei colori del Natale, ecco 10 elementi che non possono mancare in un matrimonio natalizio.

ROSSO

Villa Aristea

Il rosso è il colore più tradizionale sia per quanto riguarda il Natale sia per quanto riguarda il matrimonio. Lo si può usare come colore dominante per le decorazioni floreali (perlopiù rose, calle, bacche vista la stagione), negli abiti e negli accessori di sposa e damigelle o nella mise en place e nelle decorazioni della location. Si tratta di un colore molto versatile, adatto ad uno stile classico ed elegante soprattutto se abbinato al bianco. E se desiderate un matrimonio natalizio dallo stile country, abbinatelo al legno e al tortora. Il rosso, colore del fuoco, renderà l’atmosfera più calda, e, proprio per questo, è adatto a diversi contesti, dallo chalet di montagna alle location più moderne, come la meravigliosa villa Aristea.

CRISTALLO

Se desiderate un’atmosfera fiabesca, non dovrà mancare il cristallo come elemento dominante del vostro matrimonio natalizio. Sicuramente più adatto ad uno stile moderno e sofisticato, il cristallo in ogni stagione dona luce e preziosità ad abiti, allestimenti, bomboniere, ecc. In particolare per un matrimonio invernale, il cristallo rappresenta il ghiaccio e la neve, simboli che possono essere utilizzati come leit motiv dell’evento, dalle partecipazioni alla wedding cake.

ph. Pixabay

CANDELE E FUOCO

In un matrimonio natalizio non possono mancare le candele. Dagli allestimenti della cerimonia a quelli della location, le candele e in generale l’elemento del fuoco (che può essere rappresentato anche da un bel camino acceso) sono d’obbligo proprio per creare la giusta atmosfera. Potete optare per candele bianche, abbinate ad elementi rustici in legno, candele glitterate oro e argento abbinate a vasi in vetro per un effetto glamour, o candele lunghe rosse oro e argento per decorare candelabri o centrotavola floreali.

ph. Pixabay

ORO, ARGENTO e… RAME!

Oro, argento o rame? Questo è il grande dilemma. Che sia per la scelta delle palline da mettere sull’albero o delle decorazioni per un matrimonio, la scelta del metallo prezioso è sempre ardua! Per un matrimonio natalizio elegante è consigliabile preferire una palette bianca e verde da impreziosire con elementi preziosi del metallo scelto per l’occasione, come proposto da Villa Aristea (nell’immagine sottostante).

Villa Aristea

BACCHE, PIGNE E DECORAZIONI INVERNALI

Se state organizzando un matrimonio natalizio dal sapore rustico, non potranno mancare tutti quegli elementi che la natura propone nella stagione invernale. Bacche rosse, pigne e legno, ramoscelli di piante sempreverdi, ma anche anemoni e bastoncini di cannella sono solo alcuni degli elementi chiave da utilizzare per i vostri allestimenti. In particolare vengono utilizzati come segnaposto, ferma tovagliolo, o decorazione per le bomboniere.

ph. Pinterest – thegreenrevolution.it

 

ECO PELLICCIA

Che si tratti della sposa o delle damigelle, la pelliccia, rigorosamente ecologica, è la soluzione ideale per ripararsi dal freddo. Si può optare per un bomber corto, con o senza cappuccio, o di una stola che avvolge la parte alta del corpo lasciando libere le braccia (avvolte magari da maniche di pizzo). L’eco pelliccia, però, può anche essere utilizzata per realizzare cuscini, rivestire sedute o creare pon pon decorativi. L’idea in più? realizzare dei segnaposto personalizzati con pon pon in eco pelliccia che i vostri ospiti potranno utilizzare nelle proprie case per decorare l’albero di Natale. Insomma, non è matrimonio natalizio se non c’è un po’ di eco pelliccia!

VELLUTO

Il tessuto invernale per eccellenza è il velluto, quindi consigliamo di prenderlo in considerazione per il vostro matrimonio natalizio. Ce ne sono di diversi pesi e colori, e si può utilizzare non solo come elemento decorativo per gli outfit (dal cinturino in vita alla fascia per capelli), ma anche nell’arredamento.

ph. Pixabay

COPERTE E CIOCCOLATA CALDA

Quando si pensa all’inverno vengono subito in mente due elementi chiave: la coperta di lana e la cioccolata calda. Perché quindi non inserirli anche nel matrimonio natalizio? Se la location, come nel caso di  Villa Aristea, dispone di un ambio spazio esterno, perché non sfruttarlo creando dei corner con divanetti, coperte e cuscini dove fare due chiacchiere e poter gustare una deliziosa cioccolata calda dopo il ricevimento? Ma non è l’unica opzione possibile. Infatti il preparato per cioccolata calda aromatizzata può essere utilizzato come cadeau de mariage da porre segnaposto al tavolo, e la coperta, magari personalizzata con le iniziali degli sposi, essere un’alternativa bomboniera da portare a casa e utilizzare nelle fredde sere d’inverno!

ph. Pixabay

LUCINE LUCINE LUCINE

Ad onor del vero, i fili di luci sono un must di ogni matrimonio, a prescindere dalla stagione. A maggior ragione in un matrimonio natalizio non possono assolutamente mancare! Non solo sull’albero, ma come vere e proprie tende di luce, o poste sopra i tavoli come baldacchini, l’importante è che la location sia illuminata in ogni angolo.

L’ALBERO DI NATALE

L’albero di Natale dovrà essere il protagonista, dopo gli sposi si intende. Ma come inserirlo in location? Potrà essere posto all’ingresso, magari utilizzato come tableau de mariage, oppure, di piccole dimensioni, usato come centrotavola. Come propone Villa Aristea in una delle sue tante idee per matrimoni natalizi. Ovviamente dovrà rispettare lo stile e la palette colori scelti per il vostro matrimonio natalizio.

Villa Aristea