Site icon Weddings

Matrimonio natalizio: 5 idee dall’intrattenimento alle bomboniere

Il Natale è il periodo più magico dell’anno, ecco perché spesso le coppie preferiscono questo periodo dell’anno per sposarsi. Se anche voi avete scelto le vacanze di Natale per pronunciare il “sì lo voglio”, ecco 5 idee per organizzare un matrimonio natalizio… coi fiocchi!

1. I simboli del Natale per la Wedding Stationery

Cira Lombardo

I simboli del Natale sono davvero tanti, alcuni dei quali sono perfetti per realizzare una wedding stationery del vostro matrimonio natalizio. Ecco alcuni dei simboli:

Ovviamente non li abbiamo citati tutti, ma abbiamo selezionato quelli che più si adattano alla realizzazione di una grafica e di un pattern per inviti e partecipazioni, menù, tableau de mariage, ecc.

2. L’Albero di Natale

pexels

L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza, ecco perché non può mancare nell’allestimento di un matrimonio natalizio. Può essere realizzato all’esterno o all’interno della location, all’ingresso per accogliere gli ospiti o al centro della sala in cui si svolgerà il ricevimento. Ciò che lo rende perfetto per un matrimonio natalizio è la possibilità di realizzarlo in base allo stile e alla palette colori scelta per l’occasione. Potrà trattarsi di un classico abete verde con decorazioni rosse e oro, ma potrebbe anche essere rivisitato in chiave moderna, con decorazioni arcobaleno. Inoltre può non essere solo una semplice decorazione. Infatti l’albero di Natale può diventare il vostro speciale tableau de mariage!

3. Tombola e smorfia

Emò Italia – collezione Smorfia

La tombola è il gioco per eccellenza delle festività natalizie. Che si tratti di Natale o Capodanno, chiunque, almeno una volta nella vita, ha giocato a tombola in queste occasioni. Questo tradizionale gioco è perfetto come intrattenimento per gli ospiti di un matrimonio natalizio al punto che può essere trasformato nel vero e proprio tema dell’evento. Si può decidere di usare le cartelle per realizzare il tableau de mariage. Tabelle con le quali gli ospiti giocheranno alla fine del ricevimento (o a metà, a seconda della durata). In questo caso gli sposi, o un animatore, daranno il via alla tombola, estraendo i numeri (magari proiettandoli sul muro se gli ospiti sono tanti). E i premi? Ovviamente non possono mancare! Potrebbe trattarsi di premi simbolici (una foto tipo “Polaroid” con gli sposi, per esempio) oppure di veri e propri cadeaux. E per rimanere in linea col tema, perché non scegliere uno degli home decor della linea “Smorfia” di Emò Italia? Svuota tasche, profumatore d’ambiente e porta candela, saranno i premi perfetti per terna, cinquina e tombola!

4. Neve e ghiaccio: dalla palette colori ai materiali

Emò Italia – cristalli

Chi ha detto che il matrimonio natalizio deve per forza essere rosso e oro? Del resto dicembre è un mese invernale e… freddo! Ecco perché si può optare per uno stile elegante e raffinato dedicato alla Regina delle nevi. In questo caso la palette sarà fredda e chiara, grazie a colori come il bianco ottico, il grigio, il celeste, l’argento. I fiocchi di neve, in questo caso, saranno i simboli più indicati da utilizzare per wedding stationery, tableau de mariage, ma anche come gioielli della sposa. Per richiamare il ghiaccio, il consiglio è quello di utilizzare allestimenti in vetro o plexiglass, di giocare con i cristalli pendenti e gli specchi. E per finire? Le bomboniere Emò Italia delle collezioni Ghiaccio e Artica.

5. Il fuoco e la cioccolata

pexels

Il calore del fuoco di un camino, ma anche delle candele sparse qua e là non può mancare se si desidera organizzare un matrimonio natalizio tradizionale. Ecco quindi che il rosso, il verde scuro e il marrone saranno i colori dominanti, il legno e la lana i materiali più indicati e il fuoco l’elemento caratterizzante. Un evento rustico, che sa di casa, di unione, di famiglia, da rendere ancora più dolce con il cioccolato. Il cioccolato può essere il vero leit motiv del matrimonio, perché può essere utilizzato in tantissimi modi. Qualche esempio?

  1. tavoletta – invito: fate realizzare l’involucro della tavoletta di cioccolato con la grafica scelta per il vostro matrimonio e inserite all’interno un cartoncino con l’invito
  2. segnaposto/bomboniere: preparate i segnaposto o le bomboniere realizzando delle cioccolate calde monoporzione che ogni ospite potrà portare a casa e gustare. Meglio se aromatizzate!
  3. degustazioni: l’inverno è la stagione ideale per la degustazione di cioccolatini da abbinare al corner degli amari.
  4. fontana di cioccolato: non può mancare, nel candy bar, la fontana di cioccolato, possibilmente nelle tre versioni: fondente, latte e bianco.