Sfatiamo il tabù per cui i matrimonio invernale non sia bello quanto quello nelle altre stagioni; in realtà sono davvero tantissime le coppie che decidono di sposarsi d’inverno usufruendo dei colori naturali, caldi e romantici che questa stagione riesce ad offrire.
Se la primavera e l’estate sono i periodi dell’anno maggiormente gettonati, per compiere il grande passo, molti sposi dimenticano la bellezza e la magia del matrimonio d’inverno. Dalla scelta della location, all’abito nuziale, ecco alcune ispirazioni, per un perfetto matrimonio invernale
Matrimonio invernale:maggiore disponibilità
Scegliere la stagione invernale per il proprio ricevimento di nozze ,i colori e le atmosfere del periodo più freddo,può essere molto affascinante e se vogliamo anche molto romantico. Pensate ai colori della natura, al tepore di un camino acceso,a giochi di luci e candele,un’atmosfera molto intima e suggestiva.
Tra l’altro, sposarsi in inverno, tra dicembre e febbraio, può rivelarsi molto interessante per la maggior disponibilità delle location.
Sposarsi a gennaio
Gennaio è fedele e gentile. Primo mese dell’anno, è sinonimo di affetto, fedeltà e gentilezza. È uno dei mesi più freddi, ma anche suggestivo, perché permette di sposarsi sotto la neve o sulla spiaggia in location sul mare che permettano di vederlo dalle vetrate. E il mare d’inverno si sa è magico! Camini accesi e servizi fotografici minimal chic tra i rami degli alberi resi essenziali dal freddo saranno alcuni dei plus del matrimonio invernale a gennaio
Sposarsi a Febbraio
Febbraio è romantico. Il mese più romantico dell’anno con il San Valentino in mezzo. Sposarsi a febbraio significa scegliere il mese dell’amore per eccellenza. In realtà però febbraio ha due facce: l’euforia del Carnevale aggiungerà ulteriore gioia a tutti party organizzati dopo la cerimonia.
La ricercatezza per look e ambienti
Il matrimonio invernale è romantico ed elegante. Via libera a wedding atmosphere dove a fare da protagonisti sono i camini accesi e gli arredi. Un ricevimento di nozze invernale è più intimo e permette di godere di più degli ambienti e delle persone presenti.
Il freddo permette di osare allestimenti di nozze floreali che non temono di sciuparsi. Le varietà presenti sul mercato sono ormai moltissime anche in inverno e non si dovrà temere di trovarsi di fronte a centrotavola appassiti o a bouquet con le corolle all’ingiù
L’abito da sposa nel matrimonio invernale
La sposa invernale è sicuramente una sposa romantica il cui abito è lungo e dalla linea tendenzialmente strutturata; sì agli abiti dall’ampio volume, con maniche lunghe o a tre quarti o in alternativa se si vuole osare di più, meglio affidarsi a un delicato pizzo trasparente che copra con raffinata eleganza le braccia e le spalle.
Sì anche ad ampi e morbidi cappotti, boleri, stole o mantelle in pelliccia ecologica o lana.
Outfit sposo
In passato per lo sposo si optava per un abito spezzato, cioè giacca e pantalone di diversa tipologia;oggi invece si tende a preferire il vestito in pendant in cui non vi sia lo stacco, seppur minimale, fra giacca e pantalone. Nel caso dell’abito classico si resta su una tonalità di colore tra il grigio scuro e il nero: la stagione fredda predilige le tinte più seriose.
Per quanto riguarda la camicia, anche per le nozze invernali in febbraio, sempre meglio optare per il taglio classico, nelle sfumature chiare del crema o del bianco.
Palette del matrimonio invernale
Tutti i colori sono più caldi, anche per gli invitati. Sì ai rossi, agli aranciati e ai marroni, addirittura sì alle nuance dorate che, se d’estate sono vero e proprio tabù di stile, d’inverno sono chic.
E poi sposarsi in inverno ha un grosso vantaggio, è più conveniente. Ci sono soluzioni personalizzate ad un prezzo più conveniente, e c’è maggiore disponibilità perché vi è meno richiesta.